Continua il buon momento della Nuova Zelanda in Nations Cup 2023 © UCI
Pista

Nations Cup, qualificate le azzurre del quartetto, solo noni i maschietti

Sempre tante assenze nelle squadre schierate dal ct Marco Villa al Cairo, nella seconda tappa della rassegna UCI. Alzini, Consonni e compagne se la vedranno con la Nuova Zelanda. Eliminazione, domani tocca a Selva e Scartezzini

14.03.2023 21:38

Non ci si aspettavano risultati da bocca aperta nelle qualifiche dell'Inseguimento a squadre nella Coppa delle Nazioni del Cairo, seconda tappa della rassegna UCI che da due anni sostituisce la vecchia Coppa del Mondo; e in effetti gli esiti sono in linea con l'interlocutorietà riconosciuta alla manifestazione. Non male tra le donne l'Italia a metà schierata da Marco Villa: Chiara Consonni e Martina Alzini, solitamente presenti nei quartetti azzurri più competitivi (non a caso sono entrambe iridate in carica di specialità), hanno gareggiato in Egitto con le giovani Lara Crestanello e Matilde Vitillo, per un tempo di 4'30"284 che è valso loro il quarto posto alle spalle di Nuova Zelanda (4'19"616), Francia (4'20"027) e Germania (4'24"504). Inutile dire che le nazionali ai primi posti abbiano gareggiato coi quartetti titolari o quasi. Da escludere che l'Italia possa anche solo agguantare il podio, ma ciò non è troppo importante, quel che conta è mettere insieme punti che saranno buoni per le qualificazioni alle Olimpiadi.

Stesso discorso tra gli uomini, gara in cui Francesco Lamon, Elia Viviani, Liam Bertazzo e Manlio Moro sono rimasti addirittura fuori dalle 8 nazionali che domani si disputeranno il resto del torneo. 4'05"451 il tempo azzurro, molto lontano dal 3'56"619 che è valso alla Danimarca il primo posto davanti a Nuova Zelanda, Francia e Gran Bretagna.

Domani la seconda tappa di Nations Cup 2023 entra nel vivo, vediamo come: dalle 12.30 in programma le qualificazioni della Velocità a squadre, prima quella femminile (assente l'Italia), poi dalle 13.17 quella maschile, nella quale il terzetto azzurro Matteo Bianchi-Matteo Tugnolo-Mattia Predomo punta a qualificarsi (passano 8 delle 21 squadre partecipanti) magari con un nuovo record nazionale. Dalle 14.23 primo turno dell'Inseguimento a squadre: le azzurre se la vedranno con la Nuova Zelanda. I quattro tornei a squadre andranno avanti fino alle finali: 18.30 l'Inseguimento femminile, alle 19 quello maschile, alle 19.44 la Velocità femminile, alle 20.20 quella maschile.

Queste prove saranno inframezzate dalle finali dell'Eliminazione: alle 20 quella femminile con Francesca Selva chiamata a confrontarsi con avversarie del calibro della statunitense Jennifer Valente, la norvegese Anita Stenberg o la francese Victoire Berteau; alle 20.44 quella maschile, nella quale Villa non schiera il Campione del Mondo Elia Viviani bensì Michele Scartezzini, in una gara in cui i fari saranno l'olandese Yoeri Havik, il tedesco Theo Reinhardt, il giapponese Eiya Hashimoto e il neozelandese George Jackson. Per l'azzurro l'occasione di un buon risultato c'è.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Sloveno che viene, sloveno che va