
Campionati nazionali di ciclocross: tutti i vincitori
Una panoramica degli atleti andati a segno nei campionati nazionali di ciclocross andati in scena questo weekend
Dopo la scorpacciata di gare del kerstperiode, fine settimana dedicato ai campionati nazionali di ciclocross: in questo articolo ricapitoliamo i principali vincitori delle maglie nazionali.
Assoli vincenti di Casasola e Fontana ai campionati italiani
I campionati nazionali italiani si sono svolti nella cornice del Gran Premio Guerciotti al Parco Increa di Brugherio, sul percorso asciutto, ventoso e molto tecnico che ha premiato l'abilità nel guidato degli atleti in corsa. Nella categoria donne élite scappa via Sara Casasola (Crelan Corendon): dopo essere stata costretta a saltare tutte le gare del periodo natalizio in Belgio, la friulana si consola con un nuovo titolo italiano dopo quello conquistato nel 2024. Alle sue spalle completano il podio Rebecca Gariboldi (Ale Colnago Team) e la campionessa uscente Carlotta Borello, che abbiamo visto cogliere ottimi risultati durante il kerstperiode.
Per la categoria uomini élite, dopo un velocissimo avvio da parte di Federico Ceolin (FAS Airport Services Guerciotti), all'inizio della seconda tornata prende il largo Filippo Fontana (CS Carabinieri Cicli Olympia) che in poco meno di mezzo giro fa il vuoto e riconquista la maglia di campione nazionale già vestita nel 2023 e nel 2024.
Tra gli U23 ancora un titolo italiano per Stefano Viezzi (Alpecin Premier Tech), che sopravanza Samuele Scappini e Tommaso Cafueri; quarta posizione per il campione europeo Mattia Agostinacchio (EF Education). Nella gara femminile si è invece imposta Elisa Ferri (FAS Airport Services Guerciotti) su Gaia Santini e Beatrice Fontana. Nella categoria Junior grande lotta tra Filippo Grigolini e Patrik Pezzo Rosola, con la vittoria che è andata a quest'ultimo; tra le ragazze ha invece trionfato Nicole Azzetti su Elisa Bianchi e Nicole Righetto.
Nys, Del Grosso, Orts, Mason: tutti gli altri campioni nazionali di ciclocross
Marion Norbert-Riberolle (Crelan Corendon) e Thibau Nys (Baloise) si riconfermano campioni nazionali in Belgio, anche se Nys ha dovuto contenere il rientro di un Emiel Verstrynge (Crelan Corendon), galvanizzato dagli errori del campione uscente. Altra rimonta quasi vincente nei campionati nazionali olandesi, dove Lars van der Haar (Baloise) ha provato il tutto e per tutto negli ultimi due giri per andare a riprendere Tibor Del Grosso (Alpecin Premier Tech), che riesce comunque a firmare un back-to-back che lo certifica come uno dei corridori più in forma in questo momento.

Tra le élite donne la faccenda si risolve tutta in casa Fenix Deceuninck, con Ceylin Del Carmen Alvarado che riesce ad avere la meglio sulla campionessa uscente Puck Pieterse, mentre Lucinda Brand (Baloise) risparmia le energie ma sale comunque sul podio. In Spagna si riconfermano Felipe Orts Lloret (Ridley) e Sofia Rodriguez Revert, così come in Gran Bretagna si ripete Cameron Mason (Seven Racing), vincente dopo una gara battagliata con Thomas Mein (Hope Factory Racing).

Célia Gery (AS Bike Racing) si impone in Francia davanti alla campionessa uscente Amandine Fouquenet (Pauwels Sauzen), mentre al maschile vince lo stradista Joris Delbove. Vedremo ancora la maglia di campionessa lussemburghese sulle spalle di Marie Schreiber (SD-Worx) e quella svizzera indosso a Kevin Kuhn (Heizomat-Cube). In Repubblica Ceca si riconferma campioness Kristyna Zemanová, mentre al maschile trionfa il classe 2007 Krystof Bazant.
