Dal 14 al 18 febbraio si corre la Volta ao Algarve © Volta ao Algarve
Professionisti

Evenepoel, Ganna, Van Aert e non solo: in Algarve è tutto pronto per lo show

In Portogallo Evenepoel sfida Thomas e Kuss per la generale. Presenti Van Aert, Pidcock e Del Toro, ma c'è anche tanta Italia da Ganna a Vergallito. I favoriti, la startlist e gli orari delle tappe

13.02.2024 18:36

Il grande ciclismo fa tappa in Portogallo per uno degli appuntamenti chiave di febbraio, la Volta ao Algarve, che quest'anno spegne cinquanta candeline. Una corsa che negli ultimi anni ha goduto di grande popolarità grazie a un percorso molto aperto e dove profili diversi possono sfidarsi per il successo finale - emblematica la scorsa edizione, con scalatori e cronoman a contendersi la vittoria finale. Gli organizzatori hanno deciso di riconfermare il percorso, proponendo la cronometro individuale come penultima tappa e i due arrivi in salita - Alto da Fóia e Alto do Malhão - nella seconda e nella quinta frazione.

Vedi anche: l'analisi del percorso della Volta ao Algarve 2024

Volta ao Algarve 2024, i favoriti e gli italiani al via

Ben venticinque le formazioni al via di queste edizioni, di cui tredici World Tour, tre Professional e nove Continental. Inutile girarci intorno: la startlist di questa edizione sarà di altissimo livello, a partire da Remco Evenepoel. Il belga si è aggiudicato due edizioni di questa corsa e ha iniziato la stagione con un successo sensazionale alla Figueira Classic. Al suo fianco i fedelissimi Mikel Landa e Mattia Cattaneo per quella che sembra già una prova di Tour de France. La squadra di riferimento sarà però la INEOS Grenadiers, che l'anno scorso diede spettacolo con Filippo Ganna e Tom Pidcock. Entrambi saranno presenti anche quest'anno, per puntare alla vittoria finale insieme a Geraint Thomas e Thymen Arensman. Non staranno a guardare il Team Visma | Lease a Bike, forte della presenza di Sepp Kuss e Wout Van Aert, e la BORA-hansgrohe, che schiera il vincitore uscente Dani Martinez oltre a Sergio Higuita e Max Schachmann. Da tenere d'occhio anche la Lidl-Trek, guidata da Andrea Bagioli e Tao Geoghegan Hart, e la UAE Team Emirates: la formazione emiratina schiera un terzetto delle meraviglie con Isaac Del Toro, António Morgado e Jan Christen, affiancati dal più esperto Marc Hirschi.

Dani Martínez proverà a difendere il titolo vinto in Algarve nel 2023 © Team INEOS Grenadiers
Dani Martínez proverà a difendere il titolo vinto in Algarve nel 2023 © Team INEOS Grenadiers

Tra gli altri corridori che potrebbero ben figurare anche Ben Healy, Rui Costa, Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), Valentin Madouas, Stefan Küng (Groupama-FDJ) e Magnus Cort (Uno-X Mobility), oltre a velocisti come Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Jordi Meeus (BORA-hansgrohe), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Casper van Uden (Team dsm-firmenich PostNL) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty).

Tanta attesa anche per i corridori italiani: oltre ai già citati Ganna, Cattaneo e Bagioli ci saranno Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), Samuele Battistella, Christian Scaroni, Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) e Filippo Baroncini (UAE Team Emirates).

Volta ao Algarve 2024, la startlist completa

Startlist offerta da FirstCycling.com

Volta ao Algarve 2024, come seguire le tappe

La corsa sarà trasmessa sui canali di Discovery (Eurosport TV e Eurosport Streaming), nel dettaglio:

  • 1ᵃ tappa (Portimāo-Lagos): diretta dalle 15.50, arrivo alle 17.30
  • 2ᵃ tappa (Lagoa-Alto da Fóia): diretta dalle 15.50, arrivo alle 17.30
  • 3ᵃ tappa (Vila Real de Santo António-Tavira): diretta dalle 15.50, arrivo alle 17.40
  • 4ᵃ tappa (ITT, Albufeira-Albufeira): diretta dalle 15.20, arrivo alle 16.45
  • 5ᵃ tappa (Faro-Alto do Malhāo): diretta dalle 15.20, arrivo alle 16.40
Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Amaury Capiot spunta un fotofinish buono nel Tour of Oman delle piogge