Zoe Backstedt si laurea campionessa britannica © EF - swpix_cycling
Ciclocross

Tutte le campionesse nazionali di ciclocross

Zoe Backstedt non ha rivali nel Regno Unito, Zemanova bissa in Cechia, Burquier battuta da Clauzel in Francia. Titoli anche per González Blanco, Kata Vas e Marie Schreiber

15.01.2023 17:28

In tutta Europa oggi si sono svolti i campionati nazionali di ciclocross ed è giunto il momento di riepilogare i nuovi detentori delle varie maglie. Per ciò che concerne le nazioni faro del movimento internazionale, oltre a Belgio e Paesi Bassi, si è corso anche in Francia, con la vittoria quasi millimetrica di Hélene Clauzel su Line Burquier. Prime due posizioni invertite rispetto allo scorso anno, terza la sorella più vecchia di Hélene, Perrine Clauzel. Zoe Backstedt ha stracciato Annie Last ed Ella Maclean-Howell in Gran Bretagna guadagnandosi il primo titolo tra le élite, mentre in Spagna si è confermata la solita Lucía González Blanco, giunta ormai alla quinta vittoria proprio come il connazionale Felipe Orts; battute Sofia Rodríguez Revert e Alba Teruel Ribes. 

Ottima anche Krstyna Zemanová in Repubblica Ceca, per lei secondo titolo consecutivo, battute Julia Kopecky e Nikola Bajgerova. In Svizzera l'elvetica Alessandra Keller succede a se stessa nell'albo d'oro precedendo sul traguardo di Mettmenstetten Rebekka Estermann e Zina Barhoumi. La nuova campionessa tedesca è Judith Krahl, capace di sconfiggere nettamente Lisa Heckmann e Stefanie Paul. 
Kata Blanka Vas (Ungheria) vince per il quinto anno di fila, stavolta battendo Regina Schmidel e Viktória Szekeres. In Lussemburgo Marie Schreiber centra il, semplice, primo successo tra le élite.

 

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Tutti i campioni nazionali di ciclocross