La planimetria del Tour of the Alps 2023
Professionisti

Tour of the Alps, c'è anche Pozzovivo tra i rivali della corazzata INEOS

Scatta domani da Rattenberg il Tour of the Alps. INEOS Grenadiers a quattro punte. Vlasov guida il plotone dei primi avversari, speranze italiane su Pozzovivo. Orari, startlist completa e dove vederla

16.04.2023 13:34

Tutto è pronto per il 46° Tour of the Alps, storico antipasto del Giro d'Italia che scatta domani da Rattenberg. La corsa prevede cinque tappe con tre arrivi in salita - Alpbach, Ritten/Renon e Brentonico - che permetteranno agli scalatori più in palla di fare la differenza, prima di affrontare le ultime due insidiose frazioni con arrivo a Predazzo e Brunico. A questo link l'analisi completa del percorso.

Tour of the Alps 2023, i favoriti e gli outsider

La INEOS Grenadiers prende il via con chiare ambizioni di vittoria. I britannici si affidano a una formazione molto forte, con i due ex vincitori Geraint Thomas e Pavel Sivakov accompagnati da altri due ottimi elementi come Tao Geoghegan Hart (2° nel 2019) e Thymen Arensman (3° nel 2022). A contendere il successo alla INEOS Grenadiers ci saranno Aleksandr Vlasov e Santiago Buitrago, che potranno contare su due squadre di alto livello: la BORA-hansgrohe porterà Cian Uijtdebroeks, Matteo Fabbro e Lennard Kämna, preziosi uomini in salita e potenziali cocapitani del russo, mentre in casa Bahrain-Victorious ci saranno l'esperto Hermann Pernsteiner e Jack Haig, alla ricerca della condizione migliore in vista del Giro d'Italia dopo un avvio di stagione meno brillante del previsto. La EF Education-EasyPost può contare su Hugh Carthy, Rigoberto Uran e Jefferson Cepeda, mentre la Movistar Team punta tutto su Iván Ramiro Sosa.

Tra i possibili outsider anche gli uomini della AG2R Citroën Team, che conta su un Felix Gall in grande spolvero e su Geoffrey Bouchard, già vincitore della tappa di apertura lo scorso anno. Attenzione anche ad Andreas Leknessund (Team DSM), Harold Tejada e Joe Dombrowski (Astana Qazaqstan Team) e soprattutto a Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech), che raramente sbaglia in questa corsa - ha ottenuto sei piazzamenti sul podio in carriera, vincendo la corsa nel 2012.

Gli italiani al via sono quasi trenta; oltre ai già citati Fabbro e Pozzovivo ci saranno anche Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team).

Tour of the Alps 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of the Alps 2023, gli appuntamenti in tv

La corsa sarà trasmessa sui canali Eurosport e Rai Sport e in streaming su Eurosport, Discovery+, GCN+ e Rai Play.

1a tappa: lunedì 17 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
2a tappa: martedì 18 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
3a tappa: mercoledì 19 aprile, diretta tv e streaming dalle 12:30
4a tappa: giovedì 20 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30
5a tappa: venerdì 21 aprile, diretta tv e streaming dalle 13:30

Tour of Slovenia 2023 - Analisi del percorso
Ufficiale, Pogacar sarà al via della Freccia Vallone