Michele Gazzoli torna alla Astana Qazaqstan dopo la squalifica © Getty Images
Professionisti

Gazzoli torna in gruppo dopo la squalifica e firma con Astana fino a fine anno

Il velocista italiano torna tra i professionisti dopo la squalifica di un anno per la positività al tuamminoeptano. Correrà nella formazione development della Astana Qazaqstan fino a fine stagione

14.08.2023 11:35

Michele Gazzoli è pronto a riattaccare il numero alla schiena. Lo sprinter classe 1999 ha firmato un contratto con la sezione development della Astana Qazaqstan Team fino alla fine di questa stagione. Gazzoli era risultato positivo al tuamminoeptano nel febbraio dello scorso anno, durante la Volta ao Algarve, ed era stato squalificato per un anno al termine del Tour de Pologne. La sua squalifica è scaduta mercoledì e la formazione kazaka lo ha rimesso sotto contratto nella squadra development fino al termine della stagione.

“Michele (Gazzoli, ndr) ha scontato la sua pena per l'errore commesso e ora ha l'opportunità di far ripartire la sua carriera”, ha commentato il manager del team kazako Alexandr Vinokurov. “Si merita questa possibilità. Quello che è successo l'anno scorso è stato un incidente, l'UCI ha accettato tutte le spiegazioni e si è trovata d'accordo, decidendo che la violazione non è stata intenzionale.”

Gazzoli aveva infatti assunto la sostanza involontariamente tramite uno spray nasale, come provato all'Unione Ciclistica Internazionale. L'UCI aveva quindi optato per una squalifica più breve, riducendola a un anno.

“Attraverso la nostra squadra continentale, vorremmo aiutare Michele a cercare di riabilitarsi e continuare la sua carriera. Non sarà facile e ci aspettiamo che Michele lotti per un posto nella prossima stagione, ma sappiamo che si è allenato duramente per tutto questo tempo, che ha ancora una grande motivazione e obiettivi da raggiungere. Il contratto con la squadra continentale è stato firmato per gli ultimi tre mesi della stagione, durante i quali Michele avrà l'opportunità di partecipare alle gare con la squadra continentale, oltre a una o due volte di correre con la prima squadra. Ciò che accadrà in seguito dipenderà esclusivamente dal corridore e da come sfrutterà questa opportunità”, ha concluso Vinokurov.

Il rientro alle corse è previsto per giovedì, quando Gazzoli prenderà il via della Arctic Race of Norway. Ancora da definire il programma del resto della stagione, che sarà comunque formato da appuntamenti minori dove prenderà il via la formazione development.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Bagioli si unisce alla Lidl-Trek fino al 2026