Donne Élite

Kopecky per la doppietta, Persico per i tifosi italiani

Quasi tutto il meglio del mondo nella Strade Bianche femminile, mancheranno però Longo Borghini e Cavalli che avrebbero potuto ben figurare. Van Vleuten, Ludwig e Spratt da seguire, curiosità per Puck Pieterse. Gli appuntamenti tv

03.03.2023 19:36

Ridendo e scherzando sono già nove le edizioni di Strade Bianche Donne che domani conteremo nell'albo d'oro di una corsa nata già classica e diventata nel tempo appuntamento irrinunciabile di tutte le big del ciclismo di vertice. Un albo d'oro in cui si leggono i nomi anglosassoni di Megan Guarnier e Lizzie Deignan (ma all'epoca era Armitstead), l'incursione tricolore di Elisa Longo Borghini nel 2017 prima del quadriennio arancione con Anna van der Breggen, doppia Annemiek van Vleuten e Chantal Blaak; infine l'anno scorso s'impose in Piazza del Campo Lotte Kopecky, che poi a ben vedere è pure la favorita per la gara di domani.

È la favorita perché sta benissimo, sa come si vince la corsa degli sterrati (del resto il percorso è identico all'anno scorso, con 8 settori di strade bianche per un totale di 31.6 km non asfaltati sui 136 totali), è veloce in caso di arrivo di gruppetto, ha conquistato sabato scorso una splendida Omloop Het Nieuwsblad e - last but not least - è la punta di diamante di un team orientato al dominio come la SD Worx: con Demi Vollering a spalleggiarla, la belga si confronterà con quasi tutto il meglio del ciclismo mondiale, a partire da Annemiek van Vleuten (Movistar) e Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step), che 12 mesi fa la accompagnarono sul podio.

Altri nomi caldi: Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), Veronica Ewers (EF Education-TIBCO-SVB), Cecilie Uttrup Ludwig e Grace Brown (FDJ-Suez), l'attesa Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), al debutto nel World Tour dopo le mirabilie fatte vedere nel cross (ha solo 20 anni), Mavi García (Liv Racing TeqFind), Liane Lippert (Movistar), Juliette Labous e Pfeiffer Georgi (DSM), Kristen Faulkner e Ruby Roseman-Gannon (Jayco AlUla), Riejanne Markus (Jumbo-Visma) e Amanda Spratt (Trek-Segafredo).

Tra le favorite ci sarebbe stata comoda proprio Elisa Longo Borghini, peccato che a causa dell'influenza abbia dovuto dare forfait, così come Marta Cavalli (che ancora non si sente compiutamente a posto dopo la caduta al Tour 2022). Gli appassionati di casa potranno allora puntare tutte le loro fiches su Silvia Persico, capitana UAE ADQ (decima l'anno scorso) e capofila delle 58 italiane al via; ne citiamo giusto alcune: le compagne di Persico Sofia Bertizzolo ed Erica Magnaldi, l'ex iridata Elisa Balsamo (Trek), Letizia Paternoster (Jayco), Elena Cecchini (SD Worx), Soraya Paladin (Canyon), Arianna Fidanza e Alice Arzuffi (Ceratizit-WNT). Presenti anche le squadre italiane di secondo livello Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano, Bepink, Born to Win G20 Ambedo, GB Junior Team Piemonte Pedale Castanese A.S.D., Isolmant-Premac-Vittoria e Team Mendelspeck.

Strade Bianche Donne 2023,  orari e dove vederla

La versione femminile della Strade Bianche sarà trasmessa domani, sabato 4 marzo 2023, in diretta a partire dalle 11.30 su Eurosport2 ed Eurosport Streaming, e in differita alle 17.20 su RaiSport.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Grand Prix Criquielion, ben cinque squadre World Tour al via