Tadej Pogačar ha trionfato per la quinta volta di fila sulle strade del Giro di Lombardia © Sito Internet Il Lombardia
Professionisti

Tadej Pogacar tra presente e futuro: «Onorerò il mio contratto con la UAE fino al 2030»

Smentita l'ipotesi di una sua partecipazione al Tour Down Under: il bicampione del mondo esordirà alla Strade Bianche

22.11.2025 15:39

In un'agenda al solito fitta di impegni - inclusa una sfida al simulatore organizzata a Rovato (Brescia) dai fratelli Alex e Johnny Carera, in cui è stato sorprendentemente sconfitto da Antonio Tiberi - Tadej Pogacar ha rilasciato una lunga intervista a Ciro Scognamiglio, prima firma del ciclismo sulle pagine de «La Gazzetta dello Sport», in cui ha escluso l'ipotesi di abbandonare anzitempo l'agonismo.

Pogačar: «Continuerò con la UAE Emirates-XRG fino al 2030»

Parole e musica del bicampione del mondo in carica: «Non ho mai preso in considerazione l’idea di lasciare a fine 2028. Il contratto fino al 2030 l’ho firmato io e, a meno che non succeda qualcosa di clamoroso, ovviamente lo rispetterò. Non avrei mai firmato tenendo in mente quella data, altrimenti. Ogni anno il team migliora e mi sento sempre di più in una famiglia. Non mi vedo altrove e - se vorrò gareggiare anche dopo il 2030 - è molto probabile che sia sempre con la UAE. Comunque sia, manca tanto: ora sono tranquillo, mi diverto, non ci sono problemi».

L'attacco decisivo di Tadej Pogačar sul Passo di Ganda
L'attacco decisivo di Tadej Pogačar sul Passo di Ganda

La rockstar del ciclismo mondiale ha poi anticipato le sue mosse per la prossima stagione: l'assalto al quinto Tour de France e alla terza maglia arcobaleno di fila, oltre che la partecipazione agli Europei sulle strade di casa. E poi? Pur non avendo parlato espressamente delle due classiche monumento che mancano alla sua collezione, Pogačar ha lasciato intendere che correrà tanto la Milano-Sanremo (in programma per il 22 marzo 2026), quanto la Parigi-Roubaix di domenica 13 aprile: «Sì, non è un segreto che cercherò di essere in ottima forma in quelle due occasioni. Sono due obiettivi miei e della squadra».

Niente trasferta in Australia per il Down Under

Pochi giorni prima di partecipare alla classica festa di fine stagione della A&J Group, i media internazionali avevano rilanciato l'ipotesi che il 27enne sloveno potesse anticipare il debutto stagionale, partecipando al Tour Down Under, che si disputerà dal 21 al 26 gennaio 2026. Tuttavia, in base alle indiscrezioni raccolte dallo stesso Scognamiglio, Pogačar diserterà la trasferta oceanica per curare nei dettagli la preparazione invernale. A meno di sorprese, dunque, l'iridato di Zurigo e Kigali ritornerà in gruppo sabato 8 marzo per partecipare alla Strade Bianche, di cui è campione in carica dal 2024. Per il resto, appare scontata la sua partecipazione alle altre prove in linea di cartello: Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Che hanno peraltro in comune lo stesso vincitore: il fuoriclasse di Komenda

Coppa del Mondo di Ciclocross: tutti gli appuntamenti, in breve
Roberto Amadio guiderà la Nazionale maschile su strada, Viviani designato team manager
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.