Adam Yates ha vinto il Tour of Oman 2024 © ASO
Professionisti

Domani al via l'UAE Tour, Adam Yates è l'uomo da battere

La corsa WorldTour emiratina conferma il proprio percorso con 4 tappe pianeggianti e due arrivi in salita. Sarà super sfida tra i tanti velocisti, mentre per la classifica generale la formazione di casa parte favorita

18.02.2024 15:19

 Si torna a correre nei paesi del golfo in questo 2024 ciclistico da poco avviato, perché dopo le corse minori di inizio stagione arriva da domani, lunedì 19 febbraio, la sesta edizione dell’UAE Tour, unica corsa di categoria WorldTour a disputarsi in medio oriente ed organizzata dalla italiana RCS Sport. Il percorso di quest’anno è del tutto simile a quello proposto nelle ultime edizioni, con 7 tappe di cui 4 interamente pianeggianti, una cronometro e i due arrivi in salita di Jebel Jais e Jebel Hafeet, giudici della corsa.

Potete trovare a questo link un’analisi dettagliata dei tracciati di tutte le frazioni. Caratterizzato negli scorsi anni dalla presenza di grandi campioni come Tadej Pogacar e Remco Evenepoel, quest’anno l’UAE Tour non presenta al via nomi così altisonanti per quanto riguarda la classifica generale, con la maggior parte delle squadre che hanno optato per portare negli Emirati i propri migliori velocisti, lasciando così i principali scalatori alle corse europee.

UAE Tour 2024, i favoriti al via

volata UAE
Una volata dell'UAE Tour 2023 © Sprint Cycling

Senza troppi indugi, il favorito numero uno dell’edizione che sta per disputarsi è sulla carta Adam Yates (UAE Emirates). Il britannico è un autentico specialista delle corse di una settimana e ha già vinto la rassegna nel 2020, conquistando anche il Tour of Oman solo pochi giorni fa. I suoi principali outsider potrebbero essere corridori come Ben O’Connor (Decathlon-AG2R), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Tobias Foss (Ineos Grenadiers) oppure lo stesso compagno di squadra Jay Vine (UAE Emirates). 

Non competeranno per la classifica generale, ma corre l’obbligo di citare anche alcuni tra i numerosi velocisti presenti al via. Tra i più attesi troviamo Fabio Jakobsen (DSM), Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), Olav Kooij (Jumbo-Visma), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Sam Welsford (Bora-Hansgrohe) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), ma ci sono molti altri sprinter in grado di lasciare il segno. Per i colori italiani ci si attende buoni risultati da uomini come Simone Consonni (Lidl-Trek) ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers).

UAE Tour 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

UAE Tour 2024, orari e appuntamenti tv

Le 7 tappe dell'UAE Tour 2024 avranno orario di inizio e conclusione molto simile tra loro, occupando un lasso di tempo che corrisponde alla tarda mattinata europea. La corsa sarà visibile ogni giorno in diretta sui canali di Eurosport con orari molto simili, generalmente dalle 11:50 alle 13:50.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Iserbyt e Brand si confermano i primi della classe a Bruxelles