
Il matrimonio tra Gaudu e la FDJ va avanti: rinnovo biennale fino al 2027
Il 28enne francese, passato professionista nel 2017 proprio con il team di Marc Madiot, prolunga di altri due anni la sua permanenza: "La mia storia qui non è finita"
Nella seconda giornata di riposo del Giro d'Italia, la Groupama-FDJ ha annunciato il prolungamento del contratto per uno dei suoi corridori di punta, impegnato quest'anno per la prima volta in carriera proprio sulle strade della Corsa Rosa: David Gaudu resta alla corte di Marc Madiot per altri due anni fino alla stagione 2027.
Le dichiarazioni nel comunicato
Queste le parole di Gaudu nel comunicato rilasciato dalla squadra: “Il prolungamento del mio contratto con la squadra Groupama-FDJ è una decisione ovvia - afferma il francese - ma soprattutto motivata da una reale convinzione: che la mia storia qui non è finita. Questa è la squadra che mi ha dato la possibilità di arrivare ai massimi livelli, che è stata con me in ogni momento e che continua ad avere fiducia in me stagione dopo stagione. Gli anni passano, ma il desiderio rimane intatto. Dopo le mie prestazioni di inizio anno in Oman e alla Vuelta 2024 - prosegue Gaudu - sento che sto aprendo nuove strade con la squadra. Sono convinto che nei prossimi due anni ci saranno grandi cose da fare”.
Il direttore generale del team Thierry Cornec: “6° alla Vuelta 2024 e recente vincitore di una tappa al Tour dell'Oman, David Gaudu ha dimostrato ancora una volta la portata del suo talento e delle sue qualità fisiche, che lo hanno portato a classificarsi 4° al Tour de France nel 2022 e a vincere il Tour de l'Avenir all'inizio della sua carriera. La sua lealtà e il suo impegno lo rendono una figura chiave del nostro progetto sportivo. Prolungando il contratto di David per altri due anni - conclude Cornec - riaffermiamo questa fiducia reciproca e il nostro desiderio comune di vederlo diventare uno dei migliori corridori di classifica generale nelle corse a tappe”.
La storia di Gaudu in FDJ
Il nativo di Landivisiau, passato professionista nel 2017 a 20 anni, è uno di quei pochi corridori nel ciclismo attuale che ha sempre corso per la stessa squadra in carriera fin dalle giovanili: altri esempi in attività sono Hepburn e Durbridge in Jayco-AlUla, Benoît Cosnefroy e Nans Peters in Decathlon-AG2R, Steven Kruijswijk in Visma.

In otto anni e mezzo di carriera, Gaudu vanta 12 successi complessivi ed è uno dei 15 corridori nella storia della FDJ in doppia cifra di vittorie ottenute con il team francese. Fra i migliori risultati si ricordano: il 3° posto alla Liegi-Bastogne-Liegi 2021; il 4° posto al Tour de France 2022; le due tappe vinte in fuga alla Vuelta España 2020; una tappa al Delfinato, ai Baschi e al Romandia; un 2° posto alla Parigi-Nizza 2023 e un 3° allo UAE Tour 2019.