Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri, nuovo terzetto azzurro della Velocità a squadre femminile © FCI
Pista

EuroPista, l'Italia parte a suon di record

Nella Velocità a squadre il terzetto maschile è sesto in qualifica col nuovo primato nazionale e ora aspetta i francesi. Quello femminile esordisce con un ottavo posto, se la vedrà con la Germania

08.02.2023 13:09

Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo: segniamoci questi nomi perché con loro la Velocità azzurra entra in una nuova era. Il terzetto schierato agli Europei di Grenchen 2023 dal responsabile di settore Ivan Quaranta ha stabilito stamattina il nuovo primato italiano facendo segnare in qualifica il tempo di 44"256, che abbassa il 44"558 registrato lo scorso ottobre ai Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines da Tugnolo e Bianchi con Daniele Napolitano.

Il tempo è valso agli azzurri il sesto posto nella sessione alle spalle di Olanda (42"826 il tempo oranje), Gran Bretagna, Francia, Polonia e Germania; e la Francia (accreditata di un 43"335) sarà la formazione che l'Italia affronterà al primo turno alle 18.14. Gli altri accoppiamenti: Olanda-Repubblica Ceca, Gran Bretagna-Spagna e Polonia-Germania.

Anche in campo femminile si registra il nuovo record italiano, ma qui il risultato era facile dato che le azzurre esordivano nella specialità da quando questa è disputata da squadre di tre (fino al 2021 si gareggiava in coppie). 49"558 il tempo di Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri, valevole l'ottavo posto (su nove partecipanti), ultimo piazzamento utile per accedere al primo turno nel quale le azzurre, alle 18, affronteranno il proibitivo compito di fronteggiare la Germania, prima in qualifica in 47"470. Per un'Italia alle prime armi si tratta comunque di utile esperienza.

Alle spalle delle tedesche si sono piazzate Francia (al primo turno affronterà la Repubblica Ceca), Gran Bretagna (se la vedrà con il Belgio) e Olanda (la aspetta la Polonia).

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
EuroInseguimento, Ganna e compagni già lanciatissimi