Van Aert, Vingegaard e Pogacar: i tre grandi protagonisti del Tour 2022 © PelotonPost
Ciclismo e tv

Tour de France, da domani disponibile su Netflix la serie tv

Tour de France Unchained verrà rilasciata domani dalla piattaforma di streaming e offrirà uno sguardo dietro le quinte di otto squadre partecipanti all'edizione 2022 della Grande Boucle

07.06.2023 15:17

La tanto attesa data dell'8 giugno è ormai alle porte: domani verrà infatti rilasciata da Netflix la serie tv sulla Grande Boucle 2022, la corsa ciclistica più importante al mondo. Tour de France Unchained è il nome dato alla serie che è composta da otto episodi, ognuno dei quali racconta i dietro le quinte, la storia della gara e raccoglie le dichiarazioni dei protagonisti di otto squadre diverse, tra cui quella del vincitore Jonas Vingegaard. Queste le compagini che hanno contribuito al progetto: AG2R Citroën Team, Alpecin-Deceuninck, BORA-hansgrohe, EF Education-EasyPost, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Jumbo-Visma e la Quick-Step Alpha Vinyl (ora Soudal Quick-Step). Assente invece, ed è questo il maggior punto dolente della serie, la UAE Emirates di Tadej Pogacar, l'altro grande protagonista del Tour oltre alla maglia gialla.

Nel nuovo trailer pubblicato appena cinque giorni fa sui canali social ufficiali dell'organizzazione sono messe in risalto le immagini dei corridori nel pre e post-gara, poiché l'obiettivo dei produttori è portare lo spettatore, anche quello occasionale - categoria alla quale si rivolge principalmente la serie - all'interno del Tour de France 2022, dentro l'universo delle varie compagini, partendo con le immagini inedite dalla preparazione per la Grande Boucle scattata da Copenaghen il primo luglio scorso.

Proprio mentre sono in corso gli ultimi preparativi in vista della prossima edizione della corsa a tappe francese il pubblico potrà gustarsi, oltre alle tantissime gare di questo periodo, su tutte Critérium du Dauphiné (4-11 giugno) e Tour de Suisse (11-18 giugno), i momenti cruciali della scorsa edizione della Boucle visti sotto una luce totalmente diversa da quella della diretta, scoprendo dettagli e particolari che possono ulteriormente appassionare i ciclisti ai loro estimatori. Tour de France Unchained è ispirata a “Drive to Survive”, serie che tratta nella stessa ottica il campionato di Formula 1 e che ha riscosso molto successo al momento del rilascio. La speranza di ASO è che questa novità possa attrarre un nuovo e, possibilmente, giovane pubblico al mondo delle due ruote. 

 

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Finalmente Bjerg! Sue crono e maglia gialla al Delfinato