©federciclismo-IG
Pista

Giornata senza acuti ad Apeldoorn per l'Italia, Paternoster è sesta

Domani tocca a Simone Consonni nell'Omnium, la sorella Chiara nell'eliminazione e Silvia Zanardi nella corsa a punti. Nella velocità Miram Vece e Martina Fidanza saranno al via nei 500 metri

12.01.2024 22:30

Ancora fermo a quattro medaglie il bottino azzurro nella rassegna continentale dei Campionati Europei su pista 2024 di Apeldoorn. Dopo i due ori di ieri (il quartetto femminile e Matteo Bianchi nel chilometro) e i due bronzi del quartetto maschile e Martina Fidanza nello Scratch, non sono arrivate altre gioie per la spedizione azzurra. Letizia Paternoster è stata in competizione fino all'ultimo per una medaglia nell'Omnium femminile, ma nella prova finale, la corsa a punti, non è riuscita a essere presente nelle azioni salienti, nonostante la buona condizione mostrata nelle prove precedenti.

L'atleta trentina, seconda nello Scratch e undicesima nella Tempo Race, era quinta in classifica generale prima della corsa ad eliminazione, dove si è piazzata seconda alle spalle della campionessa europea e mondiale della specialità (nonché iridata su strada), la belga Lotte Kopecky. L'Italiana ha dunque preso il via della corsa a punti da quarta in classifica, con 96 punti, dietro dietro Anita Stenberg (Norvegia, 114), Neah Evans (Gran Bretagna,102) e Valentin Fortin (Francia, 98).

La prima parte della corsa ha visto l'irlandese Lara Gillespie rientrare in classifica generale grazie ad un attacco con la polacca Daria Pikulik, la lituana Olivija Baleišytė e la portoghese Maria Martins: ai 28 giri dal termine Paternoster era quinta a quattro lunghezze dal bronzo, quando la corsa è stata interrotta per una caduta della svizzera Aline Seitz che ha coinvolto Fortin, Pikiluk e l'ucraina Tetiana Yashchenko. Al rientro in pista, le posizioni in classifica sono state sostanzialmente invariate finché Kopecky, che aveva già provato più volte a prendere il giro, ha cercato di anticipare lo sprint finale: Paternoster ha provato a prenderle la ruota, ma nel finale le sono mancate le gambe e Pikulik ha vinto l'ultimo sprint su Fortin, Gillespie ed Evans. Il bronzo è così andato alla francese, che con questo piazzamento ha sorpassato di una lunghezza proprio Gillespie, mentre Pikulik ha scalzato l'italiana dalla quinta posizione.

La classifica finale ha visto dunque Stenberg prima a 142 punti davanti ad Evans (136) e a Fortin (131). Giù dal podio Gillespie, quarta a 130 punti, Pikulik, quinta 129, Paternoster sesta a 119 e Kopecky settima a 115.

Sprint femminile a Finuncane

Le finali dello sprint femminile hanno visto la britannica Emma Finuncane imporsi per 2-0 nella finale per l'oro sulla tedesca Lea Sophie Friedrich, proprio come era accaduto cinque mesi fa nella finale iridata in quel di Glasgow. Bronzo per Emma Hinze, che si è imposta per 2-0 su Matilde Gros.

Apeldoorn 2024, le gare della quarta giornata

Domani la quarta giornata dei Campionati Europei su pista 2024 prevederà il seguente programma: nella prima sessione (senza diretta televisiva) alle ore 15:00, partiranno le qualificazioni dei 500 metri femminili (Martina Fidanza e Miriam Vece per l'Italia) e Omnium maschile, (Simone Consonni per gli azzurri): dalla seconda prova, la Tempo Race, prevista alle ore 18, comincerà la diretta televisiva. Dopo le semifinali maschili della velocità (con l'ennesimo duello tutto orange tra Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland in heat 1 alle ore 18.15 e a seguire il polacco Mateusz Rudyk in heat 2), sarà il momento della terza prova dell'Omnium maschile, l'eliminazione, alle 19. 

Seguiranno la corsa a punti femminile, con Silvia Zanardi al via l'eliminazione femminile, con Chiara Consonni: le azzurre sfideranno un'inossidabile Lotte Kopecky, che si presenterà al via di entrambe le prove, delle quali la belga detiene il titolo mondiale. A chiudere la giornata saranno le finali della velocità maschile e la corsa ad eliminazione, ultima prova dell'Omnium maschile.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Un'ottima Paternoster insegue il podio europeo dell'Omnium di Apeldoorn