
Zoe Bäckstedt fa doppietta e ipoteca il Baloise Ladies Tour
La britannica della Canyon//SRAM vince entrambe le semitappe a Maldegem e passa in testa alla generale con la cronometro. Van Dijk è la più vicina a 12"
Due su due per Zoe Bäckstedt, tre su cinque guardando anche ai giorni precedenti. La britannica della Canyon//SRAM zondacrypto vince entrambe le semitappe nella giornata decisiva per la classifica generale del Baloise Ladies Tour, passando al comando grazie al successo nella cronometro.
Dopo aver vinto il prologo di mercoledì, la classe 2004 ha avuto la meglio su Ellen van Dijk anche sulla distanza più lunga, completando in 13'23" (46.585 di media) i 10.4 chilometri della crono di Maldegem. La neerlandese della Lidl-Trek ha chiuso in seconda posizione, battuta di quattro secondi, mentre alle loro spalle la classifica è molto più corta. Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal), Felicity Wilson-Haffenden (Lidl-Trek), Franziska Koch (Team Picnic PostNL) e Margaux Vigie (Team Visma Lease a Bike) sono racchiuse in meno di un secondo, tra i 13" e i 14" dalla vincitrice. Chiude in diciassettesima posizione a 35" Charlotte Kool (Team Picnic PostNL), che era ancora in testa alla generale dopo la semitappa del mattino.

Baloise Ladies Tour, Zoe Bäckstedt vince entrambe le semitappe
Nella prima semitappa, 87 chilometri divisi in due circuiti, Bäckstedt aveva ottenuto la sua prima vittoria in una corsa in linea su strada. Dopo i tre successi a cronometro, compreso quello nel prologo di due giorni fa, la britannica è riuscita ad anticipare le velociste con un attacco negli ultimi chilometri.
Dopo la fuga iniziale di Marion Norbert Riberolle (Fenix-Deceuninck), arrivata ad avere quasi tre minuti di vantaggio, si muovono anche Marieke Meert (VolkerWessels), Sterre Vervloet (Lotto) e Clara Lundmark (VW Schijndel). Ai -30 il distacco è ancora di 2'40", e nell'inseguimento il gruppo principale si fraziona, con la Visma Lease a Bike a chiudere sulle tre contrattaccanti.
La belga viene ripresa a 14 chilometri dal traguardo, ma non è l'unica ciclocrossista a rendersi protagonista. Ai -2.5 la Visma lascia un buco a Linda Riedmann, su cui Bäckstedt chiude con una bella sparata. La britannica ha un altro passo e se ne va da sola, mentre da dietro riesce a raggiungerla Marie Schreiber (Team SD Worx-Protime). La campionessa lussemburghese collabora fino alla fine per mantenere i pochi metri di vantaggio sul gruppo, ma è la gallese ad avere la meglio e a resistere fino al traguardo, anticipando il rientro delle velociste. Altro piazzamento per Barbara Guarischi, terza alle spalle della compagna, mentre Kool è solo sesta e Consonni e Veenhoven chiudono fuori dalla top ten.
Baloise Ladies Tour 2025, la classifica dopo la cronometro
Bäckstedt ora è al comando con 12" su Van Dijk, un distacco che le permette di stare tranquilla in vista della tappa di domani. Kool scivola in settima posizione a 34", ma in caso di vittoria allo sprint domani a Zwevegem può ancora puntare al terzo posto, occupato da Goossens, distante otto secondi. Perde posizioni anche Nienke Veenhoven (Team Visma Lease a Bike), vincitrice di ieri, ora ottava a 40".