La Trek-Segafredo di Elisa balsamo dopo il traguardo © Trek-Segafredo
Donne Élite

Setmana Ciclista, Balsamo inaugura il 2023 con una vittoria

La campionessa italiana sfrutta al meglio il lavoro della Trek-Segafredo e vince la prima tappa in volata. Podio per Henttala e Labecki, quattro italiane in top 10

16.02.2023 16:55

Il 2023 di Elisa Balsamo parte con il botto. Fresca di rinnovo fino al 2026, l'ex maglia iridata rispetta i pronostici e conquista la sua prima vittoria stagionale nella prima volata della Setmana Ciclistica.

La Setmana Ciclista, nota anche come Volta a la Comunutat Valenciana Fèmines, ha preso il via quest'oggi da Valencia per raggiungere la località di Sagunt dopo 119 chilometri. Una frazione di apertura in prevalenza pianeggiante, con il solo Alto de l'Oronet (6.1 chilometri al 4.3%) a impegnare le atlete dal punto di vista altimetrico. In cima alla salita è transitata per prima Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind), che si è così assicurata la maglia di miglior scalatrice nella tappa di domani.

Nessun'atleta durante la salita è riuscita ad andare in fuga, ma le cose sono cambiate poco dopo la discesa quando Matilde Vitillo (Bepink) è riuscita ad avvantaggiarsi sul gruppo principale. Il vantaggio massimo dell'italiana è stato di 1'40" e le ha permesso di transitare per prima allo sprint intermedio di Sagunt. La sua azione si è poi interrotta a 60 chilometri dall'arrivo. Dal gruppo ha provato a evadere la svedese Caroline Andersson (Liv Racing TeqFind), ma la sua azione ha avuto vita breve: dopo aver sfiorato il minuto di ritardo, il gruppo ha neutrlizzato il tentativo di Andersson grazie al forte ritmo imposto da Trek-Segafredo e EF Education-TIBCO-SVB, che si sono preparate per lo sprint finale.

A lanciare la volata è stata Ilaria Sanguineti (Trek-Segafredo), brava a prendere l'ultima curva in prima posizione con a ruota la compagna Elisa Balsamo e la statunitense Coryn Labecki (Team Jumbo-Visma). A 150 metri dal traguardo, Labecki ha cercato di anticipare Balsamo, ma l'ex maglia iridata è riuscita a sopravanzarla e a resistere al rientro di Lotta Henttala (AG Insurance-Soudal Quick-Step), conquistando così la sua prima vittoria alla prima apparizione stagionale. Seconda posizione per Henttala che ha preceduto Labecki. Sanguineti ha concluso al 4° posto davanti a Eleonora Gasparrini (Team UAE ADQ) e Arlenis Sierra (Movistar Team). A chiudere la top 10 Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB), Silvia Zanardi (Bepink), Sandra Alonso (CERATIZIT-WNT) e Cecilia Van Zuthem (Fenix-Deceuninck).

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Ha vinto Magnus, ma Ilan non se n'è acCort...