La planimetria della Brugge-De Panne 2023
Professionisti

Domani la Brugge-De Panne, pioggia e vento uniche insidie per i velocisti

Torna domani la classica belga "figlia" della vecchia Tre Giorni. Percorso senza pavé nè muri, la volata di gruppo è l'ipotesi più probabile, ma attenzione al maltempo. Tantissimi gli sprinter al via, tra cui diversi italiani

21.03.2023 16:49

Si torna a correre sulle strade del Belgio, ed il prossimo appuntamento è con la Brugge-De Panne di domani mercoledì 22 marzo. La gara fiamminga, originata dalla vecchia (e oggi rimpianta) “Tre Giorni di De Panne”, ha visto la propria luce nel 2018, ed è inserita nella categoria WorldTour. Sin dalla rivoluzione organizzativa di 5 anni fa la corsa ha avuto le caratteristiche di essere gara riservata ai velocisti, vista la completa assenza di difficoltà altimetriche, mentre i tratti in pavé sono andati via via riducendosi. Il percorso dell’edizione 2023 è quindi sostanzialmente simile a quello degli ultimi anni, con 211 km che collegheranno le città di Bruges e De Panne, senza pavé e senza muri, con il solo tratto di De Moeren (da cui ci saranno 3 passaggi) per provare ad inventarsi qualcosa. Attenzione però alle condizioni meteorologiche: è infatti prevista pioggia e forte vento nella zona di corsa, variabili che potrebbero evitare una volata di gruppo, che resta comunque l’ipotesi più probabile.

Sono 16 le squadre WorldTour che saranno presenti domani, con le sole AG2R Citroën ed Ineos Grenadiers che hanno invece preferito rinunciare. Oltre a queste ci saranno anche le Professional Israel-Premier Tech, TotalEnergies e Lotto Dstny, che hanno diritto all’invito automatico, mentre l’organizzazione di corsa ha deciso di assegnare le WildCard a Bingoal WB, Flanders-Baloise e Uno-X. Conoscendo bene il percorso e lo svolgimento di gara delle ultime stagioni, tutte le squadre hanno deciso di attrezzarsi portando al via i migliori velocisti a propria disposizione, rendendo così la Brugge-De Panne 2023 un vero e proprio “contest” tra i migliori velocisti di questo inizio stagione. Gli italiani in gara saranno 12 e, come vedremo nel paragrafo successivo, alcuni di loro potrebbero ambire ad un buon risultato.

Tra i grandi favoriti di domani troviamo quindi sprinter puri come Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step), che rinnoverà il duello con Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), ma attenzione ad un giovane già molto concreto come Olav Kooij (Jumbo-Visma). Forse un gradino più sotto in termini di condizione troviamo altri nomi noti come Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Fernando Gaviria (Movistar), Caleb Ewan (Lotto-Dstny) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan). Per i colori azzurri invece attenzione va posta su Alberto Dainese (DSM), che tuttavia non è l’unico velocista presente in squadra, mentre altri uomini in grado di ben figurare sono Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), Simone Consonni (Cofidis), Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) e Davide Ballerini (Soudal-Quick Step), che però dovrà probabilmente sacrificarsi per la causa di squadra.

Data powered by FirstCycling.com

 

Brugge-De Panne 2023, orari e dove vederla

La corsa, che prenderà il via da Bruges alle ore 11:50, sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1, GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle 14:45; mentre l’arrivo è previsto per le ore 17.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ciccone brilla in cima a Vallter