La Grande Partenza 2027 ©Le Tour de France
Corse

Il Tour de France partirà dalla Gran Bretagna nel 2027: il via da Edimburgo

Il Grand Départ 2027 toccherà anche Liverpool e Cardiff, con tre tappe tra Scozia, Inghilterra e Galles. Anche per il Tour Femmes tre tappe tra Leeds, Manchester, Sheffield e Londra

Se l'edizione del 2026 partirà con la cronometro a squadre di Barcellona, il Tour de France del 2027 tornerà a prendere il via dalla Gran Bretagna

A distanza di tredici anni dal Grand Départ di Leeds del 2014, la corsa francese scatterà nuovamente dal Regno Unito, coinvolgendo Scozia, Inghilterra e Galles nelle prime tre tappe.

UK Sport ha confermato il proprio supporto all’organizzazione del Grand Départ 2027, sottolineando come l’evento rappresenti un’ulteriore occasione per valorizzare l’esperienza del Paese nell’ospitare grandi manifestazioni sportive. Negli ultimi vent’anni, la Gran Bretagna ha investito nell’organizzazione di oltre 300 grandi eventi internazionali.

Il percorso iniziale del Tour attraverserà territori molto diversi tra loro, dalle zone rurali scozzesi ai grandi centri urbani inglesi, fino alle strade gallesi, con milioni di spettatori attesi lungo il percorso.

Le tappe del Grand Départ 2027

1ª tappa – 2 luglio: Edimburgo – Carlisle (184 km)
La prima maglia gialla potrebbe finire sulle spalle di un velocista. La tappa partirà dalla capitale scozzese e si svilupperà su strade prevalentemente rurali, con un tracciato ondulato che raggiunge i 400 metri di altitudine. Le difficoltà altimetriche saranno però limitate, con una sola salita categorizzata e lunghi falsopiani. Il finale, pianeggiante, porterà il gruppo dalla Scozia all’Inghilterra fino all’arrivo di Carlisle.

La prima tappa del Tour de France 2027, da Edimburgo a Carlisle ©Le Tour de France
La prima tappa del Tour de France 2027, da Edimburgo a Carlisle ©Le Tour de France

2ª tappa – 3 luglio: Keswick – Liverpool (223 km)
Dopo i primi chilometri nel Lake District National Park, il percorso diventerà più mosso e selettivo una volta superata Lancaster. Con cinque salite valide per la classifica della montagna, la tappa sembra adatta alle fughe, anche se i velocisti più resistenti potrebbero rientrare in gioco nel finale, pianeggiante e urbano, alle porte di Liverpool. Attenzione alla discesa che precede l’ultimo chilometro.

La seconda tappa del Tour de France 2027, da Keswick a Liverpool ©Le Tour de France
La seconda tappa del Tour de France 2027, da Keswick a Liverpool ©Le Tour de France

3ª tappa – 4 luglio: Welshpool – Cardiff (223 km)
Interamente in Galles, la terza tappa sarà la più impegnativa del Grand Départ. Dopo una prima parte relativamente semplice, il percorso proporrà una serie di salite lunghe e selettive, tra cui quella di Epynt (3,7 km al 7,9%). Nella zona delle ex aree minerarie le ascese diventeranno più brevi e ripide. A 12 km dall’arrivo, la Côte de Caerffili (2 km all’8,1%) potrebbe accendere la sfida tra i corridori più esplosivi, prima del veloce finale a Cardiff, con passaggi vicino al castello medievale e al Principality Stadium.

La terza tappa del Tour de France 2027, da Welshpool a Cardiff ©Le Tour de France
La terza tappa del Tour de France 2027, da Welshpool a Cardiff ©Le Tour de France

 

Il Tour de France Femmes partirà da Leeds

Il sesto Tour de France Femmes avec Zwift partirà anch'esso dalla Gran Bretagna con tre tappe da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, ma resteranno tutte in Inghilterra: la prima sarà da Leeds a Manchester, la seconda da Manchester a Sheffield e la terza a Londra.


Leeds, Manchester, Sheffield, London

10 corridori italiani che potrebbero sbloccarsi tra i prof nel 2026
Derek Gee-West guarda al Giro d'Italia 2026: “Sarò l’uomo da classifica generale in Lidl-Trek”