Sam Welsford esulta per la netta vittoria a Lessines © Team DSM Twitter
Professionisti

GP Criquielion, Welsford trionfa in volata

Il velocista del Team DSM continua a mostrare ottimi numeri e finalizza il lavoro di squadra vincendo la corsa belga. Battuti nettamente allo sprint Milan Menten e Kristoffer Halvorsen

04.03.2023 18:04

Il percorso della 28esima edizione del Grand Prix Criquielion, corsa belga che debutta quest’anno a tutti gli effetti tra le gare professionistiche, prevede 201 km con partenza da Ath ed arrivo a Lessines. Il profilo altimetrico della corsa vallone è costituito da due circuiti: un primo da ripetere cinque volte e prevalentemente pianeggiante, mentre il secondo va affrontato due volte e presenta qualche difficoltà in più, con l’accoppiata composta da Côte du Mont (2.2 km al 2.5%) e Côte des Plachettes (1km al 5.8%), anche se l’ipotesi più plausibile guardando al profilo altimetrico resta comunque un arrivo in volata.

Il canovaccio di gara procede tranquillo nella campagna vallone per gran parte della corsa, con gli attaccanti della prima ora che vengono controllati a distanza da un plotone che procede tranquillo sotto l’impulso di Lotto-Dstny e DSM, le squadre rispettivamente di Milan Menten e Sam Welsford, due tra i velocisti più quotati di giornata. Il tentativo dei 4 fuggitivi viene però definitivamente annullato quando alla conclusione mancano una ventina di chilometri, con gli ultimi superstiti della fuga che si trovano costretti ad alzare bandiera bianca di fronte alla rimonta del plotone. Nel finale si sono invece verificati diversi attacchi, e non è stato semplice per le formazioni delle ruote veloci controllare la situazione animata, tra gli altri, da ottimi passisti come Josef Cerny (Soudal-Quick Step). 

Tuttavia il percorso relativamente semplice e l’alta velocità degli ultimi chilometri hanno impedito a tutti gli attaccanti di prendere il largo e la corsa si conclude così con un prevedibile sprint. Lanciato al meglio dai compagni di squadra, è l’australiano Sam Welsford a vincere nettamente a termine di un lungo sprint. In seconda posizione si piazza l’altro favorito Milan Menten, mentre Kristoffer Halvorsen (Uno-X) complete il podio. Quarta posizione poi per Jordi Warlop (Soudal-Quick Step), quinto Piet Allegaert (Cofidis), poi Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic) e Stan Van Tricht (Soudal-Quick Step). Completano la top10 altri uomini veloci come Madis Mikhels (Intermarché-Circus-Wanty), Jenthe Biermans (Israel-PremierTech) ed infine Arvid De Kleijn (Human Powered Health).

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Strade Bianche. Pidcock fa l'impresa, gli inseguitori la frittata