Nel Team Visma per il Giro d'Italia ci sarà anche Edoardo Affini ©Visma Lease a Bike
Giro d'Italia

Con Van Aert e Kooij al Giro ci sarà anche Edoardo Affini

L'italiano farà parte del treno per le volate della Visma Lease a Bike alla prossima Corsa Rosa. Con lui anche Tratnik, per la salita confermati Uijtdebroeks, Kelderman, Staune-Mittet e Gesink

05.01.2024 15:43

Prende sempre più forma la selezione del Team Visma Lease a Bike per il prossimo Giro d'Italia, al via il prossimo 4 maggio. Dopo aver conquistato la maglia rosa nella scorsa edizione, la squadra neerlandese si presenterà alla partenza di Venaria Reale con grande ambizioni, specialmente per le vittorie di tappa. Come già noto da qualche settimana, Wout van Aert farà infatti il suo esordio al Giro, e con lui ci sarà anche Olav Kooij, che correrà il primo Grand Tour della carriera.

Affini e Tratnik nel treno di Kooij

Lo stesso Kooij, in una sorta di intervista sul sito ufficiale della squadra, conferma alcuni degli uomini che saranno al suo fianco nella preparazione delle volate, dove sarà uno dei grandi nomi da seguire: “Con Edoardo Affini e Jan Tratnik avremo due corridori che sanno esattamente come fare un leadout, e potrò imparare dalla loro esperienza nei Grandi Giri.” Sarà dunque il quinto Giro d'Italia consecutivo per Affini, il quarto con la squadra giallonera, con cui ha ottenuto due secondi posti di tappa, nel 2021 a Verona dietro Nizzolo e nel 2022 a Treviso. Il forte passista mantovano ha fatto anche parte della squadra che ha aiutato Primož Roglič nella spedizione vincente dello scorso anno, e nel 2024 sarà ancora a supporto dei tre leader di casa Visma.

Edoardo Affini battuto allo sprint da Dries De Bondt nella tappa di Treviso del 2022 ©Giro d'Italia

Oltre a Van Aert e Kooij infatti, anche Cian Uijtdebroeks avrà massima libertà per fare la sua corsa e ottenere il miglior risultato possibile. Il belga classe 2003 debutterà al Giro e correrà il suo primo Grand Tour con la nuova squadra, dopo essersi liberato dalla Bora-Hansgrohe con uno dei movimenti più discussi dell'inverno. Tuttavia, non ci sarà pressione in ottica classifica generale, stando a quanto dichiarato dal direttore sportivo Marijn Zeeman: “Non punteremo alla GC quest'anno, avremo un approccio differente che richiederà un modo diverso di correre. Di certo, vogliamo eseguire il nostro piano alla perfezione."

Ci sono Kelderman, Staune-Mittet e Gesink

Anche senza intenzioni manifeste di puntare direttamente a un piazzamento di alta classifica, il Team Visma avrà diverse frecce al proprio arco per ottenere degli ottimi risultati anche in salita. Oltre a Uijtdebroeks infatti, durante la presentazione della squadra a fine dicembre era stata annunciata anche la presenza di Wilco Kelderman, e anche il vincitore dell'ultimo Giro Next Gen Johannes Staune-Mittet dovrebbe essere al via. Completerà la squadra Robert Gesink, che ha dichiarato a Wielerflits che disputerà sia il Giro che la Vuelta nella sua ultima stagione da professionista. Un gruppo di scalatori di assoluto livello, a cui si aggiunge un passista con buone qualità anche in salita come Tratnik, oltre al jolly Van Aert, da cui è lecito aspettarsi sempre qualcosa di sorprendente.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Olav Kooij debutterà alla Milano-Sanremo prima del Giro d'Italia