Primoz Roglic sul podio al termine della quarta tappa © Tirreno-Adriatico
Professionisti

Roglic: "Van Aert è stato sfortunato, oggi stavamo correndo per lui"

Le parole dei big al termine della quarta tappa della Tirreno-Adriatico. Roglic vince e toglie ogni dubbio sulla sua forma, Van Aert cade sul più bello e Van der Poel è ancora lontano dalla forma migliore. Kämna, che emozione la maglia blu!

09.03.2023 17:35

La quarta frazione della Tirreno-Adriatico ha dato un primo scossone alla classifica ed è stata caratterizzata da qualche colpo di scena, su tutti la caduta di Wout Van Aert che ha tagliato fuori dai giochi anche Tom Pidcock. A Tortoreto ha esultato Primoz Roglic, che ha anticipato Julian Alaphilippe e Adam Yates in volata facendo un bel balzo nella generale, che ora lo vede al 2° posto. Filippo Ganna ha resistito fino agli ultimi due chilometri, quando ha dovuto cedere lasciando la maglia di leader a Lennard Kämna. Giornata difficile per Mathieu van der Poel, ancora lontano dalla sua forma migliore, mentre João Almeida è salito sul podio provvisorio della generale e ai microfoni non ha nascosto le sue ambizioni.

Primoz Roglic, vittoria dopo un cambio di programma: "Van Aert è caduto, così abbiamo corso per me”

“Il nostro piano era puntare a un buon risultato. Non ero la prima scelta, stavamo per andare per Wout ma è caduto nel finale. Ero proprio accanto a lui quando è andato a terra, fortunatamente ero alla sua sinistra e sono riuscito a evitare la caduta. Abbiamo dovuto riadattare rapidamente il piano, alla fine è andata bene. È sempre bello vincere, ma soprattutto è fantastico vedere come mi sono ripreso in questi mesi. Abbiamo lavorato sodo, questa vittoria ripaga i tanti sacrifici fatti insieme alla mia famiglia e a tutte le persone intorno a me.”

Wout Van Aert: “Una caduta come tante, la vittoria di Roglic mi consola”

“Era una fase importante e stavamo lottando per la posizione migliore. Ho provato a inserirmi in uno spazio, mi sono toccato con Tom (Pidcock, ndr) e siamo finiti a terra. È un incidente che può succedere, a parte qualche graffio sto bene. Sono soddisfatto della mia condizione dopo questa giornata, e il fatto che Primoz abbia vinto mi fa davvero piacere. Lavorare con questa squadra è fantastico. La mia caduta dimostra che può succedere qualsiasi cosa da un momento all'altro, ma i ragazzi hanno mantenuto la calma e Primoz ha finito il lavoro al meglio”.

Lennard Kämna: “Sono sorpreso, domani proveremo a tenere la maglia”

“Ad essere sincero non ho corso troppo bene. Non avevo idea che la salita fosse così dura fino a quando non l'abbiamo attraversato per la prima volta: lì ho capito di avere un'opportunità per conquistare la maglia. Insieme a Aleksandr (Vlasov, ndr) e Jai (Hindley, ndr) abbiamo cercato di stare davanti e tenere le ruote degli avversari reagendo agli attacchi. Nelle ultime centinaia di metri ho perso le ruote di quelli davanti, ma ho dato tutto per perdere meno tempo possibile e alla fine ho perso solo 5”. Domani puntiamo a difendere la maglia. Sarà difficile, ma sicuramente ci proveremo”.

Mathieu van der Poel: “Non è andata bene oggi, ma queste giornate mi torneranno utili”

“Non sono stato così bravo oggi. Il ritmo sullo strappo mi ha messo in difficoltà; è stato un finale molto duro, forse un po' troppo duro per quello che posso fare allo stato attuale. Ovviamente non avevo le gambe migliori, ma siamo qui per affinare la forma e queste tappe mi torneranno utili. Sono stato bene negli ultimi due giorni, oggi un po' meno, ma la corsa non è finita. I miei obiettivi, comunque, sono dopo la Tirreno-Adriatico”.

João Almeida: “L'obiettivo è vincere, siamo pronti per le prossime tappe”

“Quella di oggi è stata una buona giornata, anche se difficile e molto lunga. La squadra ha fatto un lavoro fenomenale e di certo possiamo essere contenti per la nostra situazione in classifica. Le prossime tappe saranno decisive, noi siamo pronti e vogliamo lottare. L'obiettivo è vincere, senza dubbio. Dobbiamo stare davanti e cercare di ottenere il miglior risultato possibile”

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
...ma alla fine è sempre Van der Poel vs Van Aert