Pascal Ackermann dopo la vittoria di Tortona © Giro d'Italia
Giro d'Italia

Ackermann sfoggia il sorriso dei giorni migliori, gli Ineos commentano il ritiro di Tao

Le dichiarazioni dopo l'undicesima tappa del Giro. Il tedesco della UAE ritrova la gioia della vittoria, Milan confessa: "credevo di aver vinto". Tosatto spiega: "forma e morale in squadra erano altissimi"

17.05.2023 17:54

Ecco le dichiarazioni post-gara di alcuni dei protagonisti di questa undicesima tappa del Giro d’Italia.

Pascal Ackermann: “Felicissimo del ritorno alla vittoria, sapevo di essere in ottima forma”

“Il finale è stato molto concitato. Ryan Gibbons ha fatto un lavoro eccellente per portarmi nelle prime posizioni, a quel punto ho preso la ruota di Cavendish che era ben posizionato e poi sono riuscito a sprintare al meglio. Ho vinto per pochi centimetri ma sono davvero super-felice di essere tornato alla vittoria dopo tanto tempo, sapevo di essere in ottima forma, una vittoria come questa mi rende entusiasta”.

Jonathan Milan: “Non capisco perché mi volevano declassare, credevo di aver vinto”

“Non ho capito perché la giuria voleva declassarmi, non credo di aver commesso alcuna manovra scorretta in volata. Alla fine credevo di aver vinto, sono partito lunghissimo come ieri. Ho fatto una grande rimonta su velocisti molto forti, ho perso per la posizione in cui ho affrontato l’ultima curva, non certo perché mi mancavano le gambe”.

Geraint Thomas: “Sono caduto addosso ad un UAE e non mi son fatto niente. Roglic ha un taglio all’anca”

“La discesa era scivolosa, non so esattamente come sia avvenuta la caduta. Per fortuna io sono caduto sopra ad un corridore della UAE e non mi sono fatto niente, ma perdere così Tao è un vero peccato. Aveva grandi possibilità di vincere questo Giro. Ho parlato con Roglic dopo il traguardo, ho visto che ha un taglio all’altezza dell’anca ma mi ha detto che sta bene. Speriamo che recuperi presto”.

Filippo Zana: “La selezione non ha funzionato, ma siamo in ottima forma e ci riproveremo”

“Abbiamo provato a fare selezione sull’ultima salita, ma non ha funzionato; non ne facciamo un dramma e ci riproveremo. A 2,5 km dal traguardo io ed Eddie Dunbar (capitano della Jayco-AlUla ndr.) siamo rimasti attardati per una caduta, e nella confusione del finale anche Michael Matthews ha rinunciato a fare lo sprint, ma a livello di squadra stiamo molto bene”.

Fabio Baldato (D.S. UAE Emirates): “Complimenti ad Ackermann e Gibbons per come hanno gestito il finale”

“Sapevamo che Pascal era in grande forma, abbiamo cercato a lungo questa vittoria e finalmente l’abbiamo trovata. Siamo tutti felicissimi, soprattutto dopo una tappa così nervosa e che ha visto anche Alessandro Covi coinvolto in una caduta. Per lui fortunatamente non dovrebbe trattarsi di niente di grave. Faccio i complimenti anche a Ryan Gibbons per il grandissimo lavoro fatto nel finale”.

Matteo Tosatto (D.S. Ineos Grenadiers): “Brutta giornata oggi, Tao era in grande forma”

“In teoria oggi non avrebbero dovuto esserci problemi, invece è andato tutto male. Siamo tristi per il ritiro di Tao, era in ottima forma ed è una grande perdita per noi. Quando è salito in ambulanza mi ha chiesto di non toccarlo, perché sentiva molto dolore. È un vero peccato soprattutto per i ragazzi, ci stiamo preparando da tanto tempo per il Giro, la forma e il morale in squadra erano quelli giusti, ma il Giro continua e abbiamo una Maglia Rosa da difendere”.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
4 Jours de Dunkerque - Grégoire sgasa e si gasa