Adam Yates rinnova fino al 2028.
Ciclomercato

World Tour, giornata di rinnovi. Gli annunci di cinque formazioni

Diversi corridori importanti tra cui A.Yates e Landa confermano la propria presenza nelle rispettive squadre in vista del 2026. Operazioni anche per la Alpecin, la Cofidis e la Intermarché

07.05.2025 12:40

È tempo di rinnovi per diverse squadre World Tour. UAE Emirates-XRG, Soudal Quick-Step, Alpecin-Deceuninck, Cofidis e Intermarché-Wanty hanno annunciato nella giornata di oggi il prolungamento di diversi contratti, proseguendo la pianificazione delle prossime stagioni.

UAE Emirates-XRG: Adam Yates confermato fino al 2028

Rinnovi importanti in casa UAE Emirates-XRG. La formazione emiratina conferma infatti due dei principali uomini al servizio di Tadej Pogacar nei grandi giri. Si tratta di Adam Yates e Felix Großschartner. In particolare l’inglese è qualcosa di più di un gregario, in grado sì di aiutare il capitano sloveno ma anche di ottenere piazzamenti importanti nelle corse a tappe. Nel 2023, ad esempio, ha chiuso al terzo posto il Tour de France, mentre l’anno scorso ha finito sesto nella Grande Boucle. Da segnalare anche la capacità di mettersi in proprio, conquistando diverse corse di una settimana nel World Tour come il Tour de Suisse 2024 e il Tour de Romandie 2023. Per lui rinnovo importante, fino al 2028. Großschartner resterà invece in casa UAE fino al 2027.

Adam Yates e Felix Großschartner in maglia UAE. (@uae_team_emirates, via Instagram)
Adam Yates e Felix Großschartner in maglia UAE. (@uae_team_emirates, via Instagram)

Landa in Soudal Quick-Step per un'altra stagione

Prolungamento importante anche per la Soudal Quick-Step, che conferma il rinnovo del proprio capitano al prossimo Giro d’Italia Mikel Landa. Il basco, classe 1989, continuerà a vestire la maglia del Wolfpack anche per la stagione 2026. Arrivato nel 2024, sarà il terzo anno consecutivo per Landa con la formazione belga. Nei primi due lo scalatore spagnolo ha fatto vedere ottime cose, con una top five allo scorso Tour de France e una top ten a La Vuelta. In questo avvio di stagione sono poi arrivati un settimo posto alla Tirreno-Adriatico e un quarto alla Volta a Catalunya. Un rendimento importante, che ha convinto la squadra a prolungare il contratto di uno dei grandi veterani del World Tour.

Landa all'ultima Volta a Catalunya in maglia Soudal Quick-Step (@soudalquickstepteam, via Instagram)
Landa all'ultima Volta a Catalunya in maglia Soudal Quick-Step (@soudalquickstepteam, via Instagram)

Alpecin-Deceuninck, due rinnovi e due promozioni dal team di sviluppo al World Tour

La Alpecin-Deceuninck si muove confermando due corridori ormai diventati parte fissa del proprio roster. Rinnovano fino al 2027 Oscar Riesebeek e Silvan Dillier. L’olandese milita nella Alpecin dal 2020, lo svizzero dal 2021. Ecco le parole di Riesebeek: “Sono felicissimo di prolungare il mio contratto, mi sento come in una seconda famiglia. Sono orgoglioso di fare parte di un gruppo di questa caratura ed è un onore aiutare la squadra a brillare nelle corse più importanti”. Simili le dichiarazioni di Dillier: “Dopo cinque anni questa squadra è per me una seconda famiglia. Sono onorato di aiutare i nostri capitani a raggiungere grandi vittorie. Continuare questo viaggio significa molto per me.

Silvan Dillier in maglia Alpecin-Deceuninck (@silvandillier, via Instagram)
Silvan Dillier in maglia Alpecin-Deceuninck (@silvandillier, via Instagram)

Non è l’unica mossa di mercato annunciata oggi dalla Alpecin. La squadra di Mathieu van der Poel ha promosso nella formazione World Tour anche Aaron Dockx e Lennert Belmans, che in questa stagione facevano parte del Development Team. Il primo, classe 2004, è un corridore completo che ha già dimostrato grande potenziale, vincendo nella scorsa stagione una tappa al Giro del Friuli e confermandosi quest’anno. Per lui sono arrivati piazzamenti importanti alla Paris-Roubaix Espoirs (12°), alla Flèche Ardennaise (5°) e alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 (10°). Si tratta dunque di un corridore da tenere d’occhio per l’avvenire. Sia Dockx che Belmans sono di nazionalità belga e hanno firmato fino al 2027.

Tre rinnovi in casa Cofidis

Infine, conferma tre corridori anche la Cofidis. Faranno parte del roster dei francesi anche il prossimo anno Paul Ourselin, Ludovic Robeet e Jan Maas. Si tratta di tre gregari importanti, come confermato da Cedric Vasseur, general manager della formazione transalpina: “Siamo molto felici di continuare l’avventura con Paul, Ludovic e Jan. Sono compagni di squadra modello, senza i quali nulla sarebbe possibile. Tutti e tre svolgono un lavoro fantastico, dando la possibilità ai nostri capitani di risparmiare energie per brillare nelle fasi finali delle corse. Troppo spesso non viene attribuito il giusto valore al loro lavoro dietro le quinte. Con i loro prolungamenti abbiamo voluto premiarli e garantirgli un ruolo il prima possibile nella stagione, in modo che possano continuare e intensificare ulteriormente il loro lavoro avendo garanzie sul proprio futuro. Oltre al lato sportivo, sono corridori che condividono i valori della Cofidis: rispetto, solidarietà, costante voglia di migliorarsi. Abbiamo piena fiducia in loro e sono certo che, come squadra, ci attendono molti altri successi nella prossime stagioni".

Jan Maas in maglia Cofidis (@janmaasss, via Instagram)
Jan Maas in maglia Cofidis (@janmaasss, via Instagram)

La Intermarché-Wanty conferma Thijssen fino al 2027

In mattinata è arrivata anche la notizia del rinnovo del velocista belga Gerben Thijssen con la Intermarché-Wanty. Le parti resteranno insieme per altri due anni, fino al 2027. Thijssen parteciperà per la prima volta al Giro d'Italia in questo 2025, dove andrà a caccia di un successo di tappa. L'avvio di stagione non è stato particolarmente esaltante, ma il classe 1998 ha tutti i mezzi per ottenere piazzamenti importanti, almeno in corse di secondo piano.

Gerben Thijssen
Gerben Thijssen. ©Gooikse Pijl
Dal badminton al ciclismo: la storia di Daniel Stampe
Van der Breggen scappa in discesa e torna alla vittoria alla Vuelta