©Ciclo21
Professionisti

La Coppi e Bartali ancora pronta a regalare sorprese (e un assaggio di Tour)

Tante giovani promesse si sfidano nella corsa che è stata il primo palcoscenico per diversi campioni (a cominciare da Vingegaard). Si percorreranno alcuni tratti del Tour 2024

18.03.2024 15:01

Scatta domani la 39esima edizione della corsa che in cinque tappe, dal 19 al 23 marzo, che si disputerà tra l'appennino emiliano, la riviera romagnola e quella marchigiana: la Settimana Coppi e Bartali 2024 . Quest'anno l'organizzazione ha rinunciato alle prove contro il tempo e proporrà cinque tappe ondulate ma con varia difficoltà. La più difficile potrebbe essere la seconda (Riccione-Sogliano al Rubicone), che presenta più metri di dislivello, sopra i tremila, ma anche il circuito della tappa finale di Forlì, con due salite da ripetere cinque volte, potrebbe rivelarsi decisivo: per l'analisi più approfondita dei tracciati e delle altimetrie della corsa potete cliccare qui. Verranno percorsi anche un lungo tratto della prima tappa del Tour de France 2024 (la Firenze-Rimini), e il Monticino, salita che sarà affrontata nella seconda tappa della Grand Boucle con partenza dell'Italia, la Cesenatico-Bologna.

Il podio dell'edizione 2023 con Mauro Schmid, James Shaw e Ben Healy ©instant_cycliste via IG
Il podio dell'edizione 2023 con Mauro Schmid, James Shaw e Ben Healy ©instant_cycliste via IG

I favoriti e gli italiani al via

Saranno quattro le formazioni World Tour che parteciperanno: UAE Emirates, EF Education-EasyPost , Jayco AlUla e Visma | Lease a Bike. Molti i nomi da seguire tra i giovani e meno giovani che potrebbero mettersi in mostra: tra i primi sicuramente Andrea Piccolo e Alexandr Cepeda potrebbero essere protagonisti per la EF. Anche la Visma schiera nomi più che interessanti: oltre a Milan Vader, che già lo scorso anno vinse la generale del Gree-Tour of Guangxi, e Koen Bowman, maglia azzurra al Giro 2022, ci sarà di nuovo spazio per Johannes Staune-Mittet, il vincitore dell'ultimo Giro Next Gen. In casa UAE la carta migliore dovrebbe essere ancora quella di Diego Ulissi, ma chissà che Sjoerd Bax non voglia cercare buoni risultati dopo i quattro DNF collezionati in cinque corse nel 2024. Altri nomi che potrebbero lottare per la generale, tra le sette professional presenti, sono Sylvain Moniquet (Lotto Dstny) e Matteo Badilatti (Q36.5), mentre per i colori azzurri spiccano i nomi di Domenico Pozzovivo, già sesto l'anno scorso, insieme a una schiera di promettenti scalatori che riempiono le fila della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, tra cui Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello; mentre in casa Corratec Vini-Fantini il nome più accreditato è quello del bergamasco Davide Baldaccini, autore di una lunga fuga nella Milano-Sanremo di sabato scorso.

Cercheranno gioie nelle volate, anche se saranno sicuramente da guadagnare, Matteo Malucelli (JCL UKYO), Marco Tizza e Davide Persico (Bingoal WB), Kristian Sbaragli (Corratec-Vini Fantini) e Davide De Pretto (Jayco AlUla). Ci sarà anche Florian Sénéchal,al rientro alle corse con il team Continentale dell'Arkéa-B&B Hotels, dopo la frattura della clavicola rimediata tre settimane fa alla Omloop Het Nieuwsblad.

 

Data powered by FirstCycling.com

Settimana Coppi e Bartali 2024, orari e dove vederla

1a tappa: martedì 19 differita ore 17 RaiSportHD
2a tappa: mercoledì 20 differita ore 17 RaiSportHD
3a tappa: giovedì 21 differita ore 17 RaiSportHD
4a tappa: venerdì 22 differita ore 17 RaiSportHD
5a tappa: sabato 23 differita ore 17 RaiSportHD

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Nick Schultz apre la Volta a Catalunya col buco che sorprende Pogačar