La gioia di Matteo Malucelli, vincitore della quarta tappa dell'AlUla Tour 2026 (Luis Angel Gomez / Cor Vos)
Professionisti

Malucelli infila Milan! Sorpresa nella quarta, velocissima tappa dell'AlUla Tour

Vittoria a sorpresa per lo sprinter forlivese che, al termine di una frazione velocissima, ha messo la propria ruota davanti al più quotato velocista friulano

Milan imbattibile? Non per Matteo Malucelli! Al palmarès dello sprinter romagnolo della XDS-Astana si è aggiunta oggi, al termine della quarta tappa dell'AlUla Tour 2026, un'altra corsa esotica, dopo le tante conquistate tra Cina, Turchia e Malesia, solo per citarne alcune. «Tante volte - ha suggerito Malucelli - sono arrivato secondo, alle spalle di corridori di livello mondiale. Questa è la vittoria più importante della mia carriera».

Come dargli torto: battere Jonathan Milan, uno dei velocisti più forti al mondo, non è cosa da tutti i giorni. Sì, siamo a inizio stagione e i pronostici possono essere più facilmente sovvertiti: questa, però, rimane una vittoria unica, speciale, non solo perché arrivata al termine di una frazione percorsa a velocità folle, con una media vicina ai 50 km/h, ma proprio perché, a essere battuto, è stato un campione vero. Trattandosi della vittoria numero 18 della carriera di Malucelli, possiamo dire che, a 32 anni e tre mesi, sia stata quella della maturità.

AlUla Tour 2026, quarta tappa - La cronaca

Frazione velocissima, come detto, a cui non hanno preso parte Laurenz Rex, caduto ieri, Edward Theuns, compagno di squadra di Milan, e il malese Wan Abdul Rahman Hamdan. Poco dopo la partenza, un gruppo di 16 corridori si è avvantaggiato sul resto della corsa, guadagnando subito un paio di minuti di vantaggio. Tra i fuggitivi, anche Mathis Le Berre, a lungo maglia verde virtuale, Julen Arriolabengoa e il tenacissimo Mathias Bregnhøj, tutti e tre potenzialmente insidiosi per gli uomini di classifica.

La Tudor non ha potuto far altro che prendere in mano la corsa, imponendo una velocità di crociera alta che, intorno al km 70 di corsa, ha favorito la formazione di un ventaglio. Tra gli uomini staccati, Sergio Higuita, terzo ieri, e Matteo Moschetti, che sono arrivati a pagare anche un minuto di ritardo rispetto al gruppo della maglia verde Voisard. L'elevatissima velocità ha fatto sì che l'azione dei fuggitivi di giornata fosse annullata a 55 km dall'arrivo di Hegra. Ne sono serviti un'altra ventina affinché l'XDS-Astana completasse l'inseguimento in favore del proprio capitano.

Il gruppo dell'AlUla Tour 2026, mentre percorre il deserto arabico
Il gruppo dell'AlUla Tour 2026, mentre percorre il deserto arabico

Si arrivati così all'ultimo chilometro, spezzato più o meno a metà da una curva ampia a sinistra. Bahrain-Victorious e Jayco-AlUla hanno preso il controllo della situazione, con la Lidl-Trek leggermente più dietro. Il primo a partire, a sinistra, è stato Pascal Ackermann, ma il velocista teutonico è rimbalzato brutalmente nel breve volgere di qualche metro. Dal centro della strada, seduto, ha aperto il gas Milan, o almeno ci ha provato: saranno mancate le gambe, dopo tre ore e mezza ai 50 km/h di media, ci si sarà messo di mezzo anche un po' di vento, fatto sta che la progressione di Johnny non è stata dirompente come quella dei giorni scorsi.

Tanto che la maglia rossa è stata affiancata, alla sua destra, e rimontata da un missile giallo-celeste di nome Matteo. Milan ha provato, negli ultimi 75 metri, ad alzarsi sui pedali, ma ormai era troppo tardi: vittoria a sorpresa per il Malu, 32 anni compiuti lo scorso 20 ottobre, e secondo hurrà in stagione per la XDS, dopo il successo di Scaroni alla Classica Camp de Morvedre.

Frits Biesterbos completa il podio di giornata, seguito da Froidevaux, Tesson, Moschetti, Bauhaus, Van Lerberghe, Pickrell e Vinokourov che, grazie a questo piazzamento, scalza Arrieta al sesto posto della generale. Prime cinque posizioni invariate, con Yannick Voisard che domani, nella frazione conclusiva della corsa, che sarà decisa sull'ormai tradizionale strappo di Harrat Uwayrid, dovrà difendere i 4" di vantaggio guadagnati su Eulalio e i 6" su Higuita.

AlUla Tour 2026, quarta tappa - L'ordine di arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Tour de France e Vuelta a España, wild card a pioggia per la spagnole. Piange la Unibet
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.