Professionisti

Sedici avversarie per impedire il tris BMC nella cronosquadre mondiale - La startlist

08.10.2016 18:03

Non come nel settore femminile ma l'elevato ammontare di costi che le squadre avrebbero dovuto affrontare per la trasferta hanno scoraggiato molte formazioni dall'essere presenti; in più si è inserita la diatriba tra squadre del World Tour e UCI, con le prime che avevano minacciato la loro assenza in blocco, poi rientrata a seguito di concessioni da parte della federazione internazionale.

Tuttavia, dopo le 32 squadre presenti a Valkenburg 2012, le 35 a Firenze 2013, le 29 a Ponferrada 2014 e le 27 a Richmond 2015, saranno solamente diciassette le compagini in lotta nella cronometro a squadre mondiale femminile di domani a Doha, nella giornata di apertura della rassegna iridata del Qatar.

Dieci le formazioni World Tour: AG2R La Mondiale, Astana Pro Team, Etixx-Quick Step, Movistar Team, Orica-BikeExhcange, Team Giant-Alpecin, Team LottoNl-Jumbo, Team Katusha, Team Sky e i detentori del titolo del BMC Racing Team. A loro si aggiungono la CCC Sprandi Polkowice come unica rappresentante Professional e sei Continental, ossia gli israeliani della Cycling Academy, gli ucraini del Kolss-BDC Team, gli emiratini della SkyDive Dubai, i tedeschi della Stradalli-Bike Aid, i belgi della Verandas Willems e i kazaki della Vino 4Ever-SKO.

Nessuna formazione italiana dunque della partita; pedaleranno però quattro atleti azzurri, ossia l'abruzzese Dario Cataldo nell'Astana Pro Team, il lombardo Andrea Palini nella SkyDive Dubai e la coppia trentino-altoatesina formata da Daniel Oss e Manuel Quinziato nel BMC Racing Team, già presenti in entrambi gli assalti al titolo andati a buon fine per il sodalizio statunitense.

Primi a lanciarsi alle 15.20 ora locale (le 14.20 in Italia) la Stradalli-Bike Aid; le altre formazioni partiranno a distanza di 2’30”. A questo link è possibile consultare la startlist completa.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni