Professionisti

Amets Txurruka dice basta: il basco annuncia il ritiro

12.05.2017 10:43

Nonostante i tanti mesi trascorsi dall'inizio della stagione sperava ancora di trovare una sistemazione. Ma, dopo tanto cercare, Amets Txurruka getta la spugna. Il corridore basco ha annunciato stamani con una lettera il suo ritiro dall'attività agonistica. Lo spagnolo, classe 1982, ringrazia familiari e tutti quanti lo hanno aiutato nel corso della lunga carriera.

Professionista dal 2006 con l'italo-sudafricana Barloworld, Txurruka è stato dal 2007 al 2012 una bandiera della Euskaltel-Euskadi. Da lì tre stagioni più che soddisfacenti alla Caja Rural-Seguros RGA prima del 2016 alla Orica-BikeExchange. In carriera il trentaquattrenne scalatore ha conquistato cinque vittorie, tutte nel periodo Caja Rural.

Ma la sua affermazione più prestigiosa è il premio di supercombattivo ottenuto al Tour de France 2007, nel quale si è rivelato agli appassionati. Per lui sette partecipazioni alla Vuelta, sei al Tour e due al Giro.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni