Donne Élite

Stephens e Winder cadono ai 25 metri, Wiles vince la 5a tappa del Thüringen

17.07.2017 18:50

Finale di tappa ricco di emozioni oggi al Lotto Thüringen Ladies Tour e ad uscirne vittoriosa è stata la statunitense Tayler Wiles (Unitedhealthcare) che sul traguardo di Greiz ha conquistato la sua seconda vittoria internazionale in stagione. Tanti sono stati i tentativi di portare via una fuga, a riuscirsi è stata Leah Thomas che di fatto ha dato il via all'azione decisiva: con la statunitense c'era Rachel Neylan che però si è staccata per una foratura, quindi in testa alla corsa sono rinvenute nell'ordine Mavi García, Laurens Stephens e Ruth Winder.

Un altro incidente meccanico ha fatto fuori Leah Thomas, mentre a poco più di 5 chilometri dall'arrivo è uscita dal gruppo Tayler Wiles che, una volta rientrata sulla testa della corsa, ha tirato dritto portandosi dietro Stephens e Winder. Il finale era molto tecnico tra curve varie e un fondo in pavé bagnato, il gruppo così non è riuscito a chiudere i pochissimi secondi che lo separavano dalla testa: in piena volata vanno a terra a 25 metri dall'arrivo Laurens Stephens (TIBCO) e Ruth Winder (Unitedhealthcare), a tagliare per prima il traguardo è quindi Tayler Wiles che aveva perso qualche metro dopo aver dato tutto per la compagna di squadra e che riesce ad anticipare di appena 1" il gruppo, anch'esso condizionato in parte dalla caduta.

Seconda è arrivata Ellen Van Dijk, terza Leah Thomas, quarta Katarzyna Pawlowska, quinta Romy Kasper. In classifica generale, quando ormai manca solo più l'ultima tappa in programma domani, resta davanti a tutte la tedesca Lisa Brennauer (Canyon-SRAM) con 14" di vantaggio su Ellen Van Dijk e 29" su Hayley Simmonds.

Notizia di esempio
Fuga a segno al Tour of Qinghai Lake, terzo posto per Davide Mucelli