Professionisti

Tour du Limousin: Francesco Gavazzi si arrende ad Alexis Vuillermoz nella 2a tappa

16.08.2017 17:53

La seconda tappa della 50esima edizione del Tour du Limousin prevedeva l'arrivo in salita sulla Côte du Maupuy, ascesa di circa 3 chilometri al 6.5%: il 33enne valtellinese Francesco Gavazzi è stato protagonista di un ottima prestazione ma all'arrivo si è dovuto inchinare ad Alexis Vuillermoz dell'AG2R La Mondiale.

La tappa si è giocata sulla salita finale con la prima parte del gruppo che si è ricompattata a circa 8 chilometri dal traguardo. Negli ultimi 1000 metri si sono visti all'attacco Guillaume Martin ed il leader Elie Gesbert, ma i due francesi nulla hanno potuto contro la progressione di Alexis Vuillermoz che li ha ripresi e saltati andando a conquistare per distacco la seconda vittoria stagionale.

L'Androni Giocattoli può comunque sorridere con il secondo posto di Francesco Gavazzi che ha anticipato lo spagnolo Eduard Prades della Caja Rural a 8" dal vincitore, Guillaume Martin ha chiuso quarto mentre in quinta posizione troviamo Lilian Calmejane; molto bravo il 22enne Lorenzo Rota della Bardiani-CSF che si è piazzato sesto. In classifica generale resta davanti a tutti Elie Gesbert, oggi 11°: Alexis Vuillermoz è secondo a soli 4", Francesco Gavazzi è terzo a 19" e Lorenzo Rota quinto a 29".

Notizia di esempio
Vuelta a España, anche la Manzana Postobón presenta la propria squadra