Donne Élite

Prime salite al Boels Ladies Tour: tappa a Van der Breggen, bene Van Vleuten

02.09.2017 18:33

La prima tappa impegnativa del Boels Rental Ladies Tour ha visto come grandi protagoniste Anna Van der Breggen e Annemiek Van Vleuten: le due olandesi hanno fatto il vuoto nei confronti delle rivali e poi si sono spartite il bottino che la rappresentante della Boels-Dolmans che ha conquistato la vittoria di tappa, mentre l'atleta della Orica-Scott ha rafforzato la prima leadership in classifica generale.

A 17 chilometri dal traguardo era stata proprio la Van Vleuten ad accendere la miccia prendendo alla lettera il detto "la miglior difesa è l'attacco": con lei si sono mosse anche Van der Breggen, Van Dijk e Longo Borghini che sono andate a riprendere Blaak, Kasper e Ryan che erano in fuga. Davanti non hanno insistito e così altre atlete sono rientrate, ai meno 14 chilometri è scatta Anna Van der Breggen e stavolta l'unica in grado di tenerle la scia è stata proprio Annemiek Van Vleuten.

Hannah Barnes per prima e poi il resto del gruppo sono riuscite a tornare sotto un'altra volta, ma sull'ultima salita hanno allungato ancora Van Vleuten e Van der Breggen con Elisa Longo Borghini che per poco non è riuscita ad accodarsi. Questa è stata l'azione giusta che ha portato Anna Van der Breggen a vincere la tappa davanti ad Annemiek Van Vleuten: un gruppo di 17 atlete, tra cui le italiane Guderzo (ottava), Longo Borghini (decima), Cecchini e Ratto, è arrivato al traguardo con 48" di ritardo regolato allo sprint da Amy Pieters.

Ad una sola tappa dal termine, la più impegnativa, di questo Boels Rental Ladies Tour la classifica generale vede al comando Annemiek Van Vleuten con 43" di vantaggio su Anna Van der Breggen, terza è Ellen Van Dijk a 1'03"; Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini sono rispettivamente ottava a 2'26" e nona a 2'27".

Notizia di esempio
Lo Squalo inizia a sentire il profumo del sangue