Professionisti

Coppa Agostoni 2017

12.09.2017 20:07

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Torna l'atteso Trittico Lombardo che, dopo un periodo di notevole appannamento, sta rifiorendo in queste ultime stagioni grazie all'opportuno spostamento in calendario. Settembre è diventato il mese di tutta una serie di semiclassiche italiane, e la partecipazione si fa abbastanza qualificata. Si parte con la Coppa Agostoni, legata a doppio filo a Lissone (sede di partenza e di arrivo) e alla sua industria mobiliera (che sponsorizza/organizza).

Il percorso è classico, la salita simbolo (il Lissolo) verrà affrontata 4 volte, insieme alle altre due salite del circuito della Brianza Lecchese (Sirtori e Colle Brianza). 24.5 i chilometri del circuito, ma l'ultimo scollinamento del Lissolo dista una quarantina di chilometri dal traguardo, per cui grandi possibilità di recupero nel finale. La Coppa Agostoni resta una corsa veloce, ma aperta ai colpi di mano.

Partecipazione qualificata, abbiamo scritto: due le squadre World Tour, ovvero Bahrain Merida e Bora-Hansgrohe. Nelle file della squadra tedesca attenzione allo sfortunato Leopold König, che quest'anno ha corso quasi niente e quel quasi niente l'ha condito con un ritiro dietro l'altro. Presenti molte Professional (oltre alle italiane, avremo le francesi Fortuneo e Delko, la russa Gazprom, la polacca CCC, la spagnola Caja Rural e l'israeliana Israel Cycling Academy). E poi a contorno diverse Continental, tra cui ovviamente quelle italiane.

Non solo: la corsa sarà l'occasione per un paio di selezioni nazionali per affinare l'avvicinamento all'imminente Mondiale. Ci saranno la Svizzera guidata da Michael Albasini, e l'Italia, nella quale Davide Cassani dà come sempre spazio ai giovani ma in cui non mancano alcuni pro', tra cui l'azzurrabile Alberto Bettiol. Vedremo se il corridore della Cannondale-Drapac convincerà il ct a dargli una maglia per Bergen.

Nomi da seguire: Niccolò Bonifazio (Bahrain), Manuel Belletti e Matteo Busato (Wilier-Selle Italia), Vincenzo Albanese e Lorenzo Rota (Bardiani-CSF), Marco Canola e Iuri Filosi, ma anche Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini), Francesco Gavazzi e Mattia Cattaneo, ma anche il gioiellino Egan Bernal (Androni-Sidermec), Rémy Di Gregorio (Delko-Marseille), Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice), Guillaume Boivin (Israel), Antonino Parrinello (GM Europa Ovini), Fabio Tommassini (D'Amico Utensilnord), Vitaliy Buts (Kolss Cycling Team), Manuel Bongiorno (Sangemini-MG.Kvis), Pierpaolo Ficara (Amore&Vita-Selle SMP).[/restab]

[restab title="La corsa"]Lissone - Lisone (199.9 km)


Partenza: Lissone ore 10.30
Arrivo: Lissone ore 15.10-15.40

[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1193 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1168 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa sarà trasmessa in diretta su RaiSport a partire dalle ore 13.45 [/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3468" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
La Israel Cycling Academy ingaggia il polivalente Edwin Ávila