Professionisti

Il Lombardia 2017

06.10.2017 17:58

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]L'ultimo grande appuntamento dell'anno è, senza dubbio alcuno, Il Lombardia. La Classica delle foglie morte, il Mondiale d'autunno: insomma, il redde rationem della stagione. Chi ha brillato vuole apporre l'imprimatur definitivo, chi ha deluso cerca l'ultimo colpo di coda. Corridori da grandi giri e da classiche, tutti possono cimentarsi sulla monumento che, più di ogni altro, varia il percorso.

Per l'edizione 111 si torna a quanto già nel 2015, con partenza da Bergamo e arrivo, 247 km più tardi, a Como. Poco dopo la prima ora di gara ecco il Colle Gallo, asperità iniziale delle sei previste. Così come quella successiva, il Colle Brianza, non provocherà ritardatari. La corsa si infiamma a circa 80 km dalla conclusione, con la storica salita del Ghisallo seguita dalla ben più impegnativa Colma di Sormano. Il Muro, con i suoi 2 km al 15.8 di pendenza media (sì, media), spezzerà per forza di cose il gruppo in più tronconi. Dalla vetta rimangono 30 km di discesa e falsopiano prima del Civiglio, trampolino di lancio per un nuovo tentativo. Il giudice ultimo è il San Fermo della Battaglia. Chi riuscirà ad evadere dovrà tenere per altri 5400 metri, fino al traguardo sul Lungolario Trento.

Il favorito dalla vigilia, per palmares e soprattutto per la forma recentemente mostrata, è Vincenzo Nibali. Il siciliano avrà una Bahrain Merida tutta alle sue dipendenze, ivi compreso un Giovanni Visconti assai pimpante. Il principale rivale appare essere uno che con la prova ha un feeling antico, ossia Rigoberto Urán. Il colombiano, vincitore della Milano-Torino, ha tre terzi posti al Lombardia, compreso quello del 2008 che lo rivelò al pubblico. Con lui una Cannondale-Drapac nel quale Davide Villella sarà più che un semplice supporto.

È in forma e ama questa corsa anche Thibaut Pinot, che ha nel baby David Gaudu il suo paggetto alla FDJ. Un altro atteso protagonista è Fabio Aru, forse all'ultima uscita in maglia Astana Pro Team: al suo fianco spiccano Jakob Fuglsang e Luis León Sánchez. In contumacia del detentore Chaves, il dorsale numero 1 spetta a Adam Yates (Orica-Scott), che ha stupito in positivo a Superga; con lui l'interessante Jack Haig. Considerazione che si ripete anche per Nairo Quintana (Movistar Team), in gara non solo per far presenza.

Vi sono poi alcune squadre particolarmente profonde a livello di talento. È il caso della Quick Step Floors che ha Julian Alaphilippe come leader e come co-capitani due ex vincitori come Philippe Gilbert e Daniel Martin. Pur senza l'influenzato Dumoulin, il Team Sunweb risponde con Warren Barguil capofila e Wilco Kelderman, Michael Matthews e Sam Oomen in alternativa. Che dire del Team Sky? Sergio Henao, Mikel Landa, Michal Kwiatkowski, Gianni Moscon, Wout Poels e Diego Rosa tutti assieme appassionatamente.

Non è per nulla da disprezzare il quartetto AG2R La Mondiale composto da Jan Bakelants, Alexandre Geniez, Domenico Pozzovivo e Alexis Vuillermoz. Sa il fatto suo anche la coppia UAE Team Emirates composta da Alberto Rui Costa e Diego Ulissi, così come è intrigante il trio Lotto Soudal Tiesj Benoot, Tony Gallopin e Tim Wellens. Altri nomi interessanti sono quelli di Steven Kruijswijk (Team Lotto NL-Jumbo), Rafal Majka (Bora Hansgrohe), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Nicolas Roche (BMC Racing Team).

Sono sette le Professional al via, il cui compito si annuncia arduo. La Androni Giocattoli porta in gara per l'ultima volta Egan Bernal mentre è Giulio Ciccone l'uomo da seguire per la Bardiani CSF. La Cofidis si aggrappa a Julien Simon, mentre la Direct Énergie punta su Lilian Calmejane. Poche speranze per la Gazprom-RusVelo di Ivan Rovny e per la Nippo-Vini Fantini spera in un colpo di coda del tre volte vincitore Damiano Cunego. Chiude, infine, la Wilier Triestina-Selle Italia, con il passo di addio dell'in formissima Daniel Martínez.[/restab]

[restab title="La corsa"]Bergamo - Como (247 km)


Partenza: Bergamo ore 10.30
Arrivo: Como ore 16.40-17.20[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1232 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1217 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa verrà trasmessa in diretta da Rai2 e da Eurosport. Per gli orari completi vi rimandiamo alla guida tv di Cicloweb[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="2517" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
L'esperto svizzero Martin Elmiger annuncia il ritiro dall'attività