Seconda vittoria di tappa per Metkel Eyob © Tour du Rwanda
Seconda vittoria di tappa per Metkel Eyob © Tour du Rwanda

Tour du Rwanda, Eyob e Areruya volano tra due ali di folla

La formazione africana Dimension Data for Qhubeka continua a dare spettacolo sulle strade del Tour du Rwanda: oggi è arrivato un nuovo successo di tappa a firma dell’eritreo Metkel Eyob. La sesta e penultima frazione si concludeva nella capitale Kigali con un finale caratterizzato dall’ormai celebre “Muro di Kigali“: qui è esplosa la corsa con Metkel Eyob e Joseph Areruya che hanno fatto selezione salendo tra due ali di folla dimostrandosi ancora una volta i corridori più forti in gara quando la strada sale.

Al traguardo Metkel Eyob è riuscito a precedere di 3″ il compagno di squadra Joseph Areruya, poi a seguire sono arrivati tutti gli altri più sgranati: terzo e quarto posto a 8″ rispettivamente per Aron Debretsion e Jean Bosco Nsengimana, a 11″ troviamo Kent Main e Patrick Byukusenge, a 19″ è arrivato il keniano Suleiman Kangangi; perde più di quattro minuti invece lo svizzero Simon Pellaud che era quarto nella generale.

La nuova classifica di questo Tour du Rwanda, con una sola tappa ancora da disputarsi, vede il giovane idolo locale Joseph Areruya in prima posizione con 35″ di vantaggio su Metkel Eyob: la Dimension Data for Qhubeka sembra essere quindi in una botte di ferro. Suleiman Kangangi è terzo a 1’32” poi giù dal podio virtuale i distacchi crescono con i ruandesi Nsengimana, Byukusenge e Ndayisenga rispettivamente quarto a 2’05”, quinto a 2’52” e sesto a 3’26”.

Ciclismo in Tv

Non ci sono eventi imminenti.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile Versione stampabile