Il percorso della Freccia Vallone 2018
Il percorso della Freccia Vallone 2018

Freccia Vallone, c’è la Redoute nel percorso ma il finale è invariato

È stata presentata ufficialmente oggi la prossima edizione della Freccia Vallone in programma mercoledì 18 aprile. Il percorso, che partirà da Seraing, sarà più breve rispetto all’anno scorso, 198.5 chilometri contro 204.5 del 2017, ma è stato indurito nella parte iniziale con i passaggi sulla Côte de La Vecquée e soprattutto sulla Côte de La Redoute, difficoltà classiche della Liegi-Bastogne-Liegi: il finale resterà invece invariato con due giri del circuito da 29 chilometri con la Côte d’Ereffe, la Côte de Cherave e ovviamente il Mur de Huy che complessivamente sarà scalato in tre occasioni.

Viene indurito anche il percorso della Freccia Vallone femminile pur tenendo una distanza di 118.5 chilometri: anche le donne, infatti, affronteranno per due volte il circuito con la Côte d’Ereffe e la Côte de Cherave prima dell’arrivo in salita sul Mur de Huy, nella prima parte di gara invece si affronterà la Côte de Warre.

Le Freccia Vallone Femminile 2018
Le Freccia Vallone Femminile 2018

Per quanto riguarda la prova maschile, l’organizzazione di ASO ha anche annunciato i nomi delle 25 squadre partecipanti: oltre alle 18 formazioni del World Tour ci saranno 7 formazioni Professional tutte prevenienti da Belgio e Francia. Le Wild Card sono andate infatti a Cofidis, Delko Marseille, Fortuneo-Samsic, Vital Concept, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert e WB Aqua Protect Veranclassic.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile