Professionisti

Due nuove côtes alla Liegi-Bastogne-Liegi; saranno 25 le squadre al via

25.01.2018 12:21

Oltre alla Freccia Vallone, oggi ASO ha svelato tutti i dettagli anche della prossima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi che si svolgerà domenica 22 aprile. Rispetto al 2017 la distanza sarà invariata, 258 chilometri, ma ci saranno comunque delle novità nel percorso: la prima sarà la Côte de Bonnevue posta al chilometro 72 nel tratto di "andata" verso Bastogne, al ritorno invece spicca la presenta dell'impegnativa Côte de Mont-le-Soie a poco più di 100 chilometri dall'arrivo prima di lanciarsi verso lo stesso identico finale dell'anno scorso. Da notare che questa edizione della Liegi-Bastogne-Liegi potrebbe essere l'ultima con arrivo ad Ans visto che il contratto con ASO scade proprio nel 2018.

Per quanto riguarda le squadre al via, l'organizzazione ha invitato sette professional per arrivare al numero massimo di 25 squadre e 175 corridori in gara. Rispetto alla Freccia Vallone, cambierà leggermente il campo partenti: Cofidis, Fortuneo-Samsic, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert e WB Aqua Protect Veranclassic hanno ottenuto un doppio invito, saranno presenti solo alla Liegi invece la Direct Energie e l'irlandese Aqua Blue Sport.

Non cambia il percorso della Liegi femminile


Sempre oggi è stata presentata anche la seconda edizione della Liegi-Bastogne-Liegi femminile che si disputerà lo stesso giorno della prova maschile. Rispetto al 2017 non cambia il percorso: 135.5 chilometri in programma, gli ultimi 45 identici alla gara uomini; in ordine le difficoltà saranno Vecquée, Redoute, Roche-aux-Faucons, Saint-Nicolas ed infine l'arrivo di Ans.

Notizia di esempio
Cambio di programma per Vincenzo Nibali, l'esordio sarà al Dubai Tour