Professionisti

Tour La Provence, Rémi Di Gregorio vince in salita sul Col de l'Espigoulier

10.02.2018 16:44

Tappa di montagna al Tour La Provence con doppia scalata e arrivo in salita sul Col de l'Espigoulier: a trionfare è stato il 31enne francese Rémy Di Gregorio che trova una vittoria che gli mancava addirittura da quattro anni, alla classifica generale del Tour de Taiwan 2014. Per la Delko Marseille è già la quarta vittoria in questa stagione dopo quelle di Jones in Gabon e quella di Moreno a Sharjah.

La tappa è partita subito in salita con molti corridori che hanno subito perso contatto dal plotone, ma ci sono voluti ben 25 chilometri prima di avere la fuga buona: ancora una volta si è messo in mostra Marco Bernardinetti (Amore&Vita) che oggi era accompagnato da Jimmy Turgis (Cofidis), Ludovic Robeet (WB-Aqua Protect), Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropole) e Lucas De Rossi (Delko Marseille); il vantaggio massimo dei battistrada è stato di 2'45" ma il gruppo si è rifatto sotto ai piedi della prima ascesa del Col de l'Espigoulier.

Prima della salita finale c'è stato un tentativo solitario di Tom Dernies (Roubaix), ma l'ascesa conclusiva di circa 11 chilometri è stata imboccata dal gruppo compatto. L'AG2R La Mondiale ha fatto un buon lavoro, ma all'ultimo chilometro c'erano ancora una dozzina di corridori tutti assieme: lo spunto vincente è stato quello di Rémy Di Gregorio che ha potuto esultare davanti a Lilian Calmejane, Tony Gallopin, Jonathan Hivert e Mathias Le Turnier. In classifica generale resiste ancora davanti a tutti Alexandre Geniez (AG2R), oggi settimo al traguardo.

Notizia di esempio
Van Der Poel ripristina lo status quo nell'ultima tappa del DVV Trofee