Infonews

Chi è l'uomo più atteso delle classiche? Anche i bookie dicono Sagan

18.02.2018 20:09

Tra poche settimane saremo travolti dalle grandi classiche che infiammano la primavera del ciclismo. A dire il vero già nei prossimi giorni avremo dei corposi assaggi di quello che sarà, dato che ad esempio sabato 24 partirà la stagione di muri e pavé con la Omloop Het Nieuwsblad, seguita a stretto giro da un'altra classica, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne in programma domenica 25. Dopodiché sarà già marzo e quindi Strade Bianche, sabato 3.

Una fase che precederà quella delle cosiddette Monumento, o perlomeno quattro delle cinque classiche più prestigiose (la quinta è l'autunnale Giro di Lombardia): Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi (intervallate ovviamente da tante altre belle corse), in rapida sequenza, avvinceranno come ogni anno gli appassionati.

Ma chi è il corridore più atteso per queste classiche? Se dovessimo tirare a indovinare, a giudicare dal numero di tifosi che ha e dal seguito che riesce a muovere, non ci sarebbero dubbi: Peter Sagan. Anche se l'anno scorso rimase a secco, perdendo clamorosamente una Sanremo che sentiva già in tasca, e venendo frenato da una caduta al Fiandre e da un paio di forature alla Roubaix, lo slovacco resta sempre il faro della corsa. Anche al cospetto del rivale Greg Van Avermaet, che invece nel 2017 fece quasi percorso netto nelle classiche del Nord.

Se cercassimo conferma a questo assunto, potremmo ad esempio scoprire che le quote di un bookie come Stakers.com suffragano la tesi: Peter Sagan è il primo favorito per Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Come dire che gli esperti del settore si aspettano (e sicuramente già stanno ricevendo) molte giocate sul triCampione del Mondo. Alla Classicissima Peter è dato a 3.50, e la quota scende a un 3 netto per Fiandre e Roubaix.

L'avversario più vicino a Sagan è il citato Greg Van Avermaet, dato a un ottimo 3.75 al Fiandre (l'unica classica del Nord che gli manca) e a 5 alla Roubaix. Alla Sanremo invece il secondo favorito risulta essere Fernando Gaviria, quotato a 7. Il vincitore uscente Michal Kwiatkowski è invece dato a 10, ma la quota potrebbe scendere in seguito alle recenti belle prestazioni del polacco.

Sarà da seguire Alexander Kristoff, a 10 alla Sanremo, a 9 al Fiandre, a 17 alla Roubaix. Quote da favoriti anche a John Degenkolb alla Roubaix (7) e Philippe Gilbert al Fiandre (9). Curiosità per Wout Van Aert, all'esordio in queste gare, e atteso da una quota di 67 al Fiandre e una di 51 alla Roubaix.

E gli italiani? Il più vicino al top è Elia Viviani, a 15 alla Sanremo; da seguire Gianni Moscon, dato a 26 al Fiandre e a 17 alla Roubaix: potrebbe essere un grande investimento! Interessante Matteo Trentin, a 23 alla Sanremo, e a 67 sia al Fiandre che alla Roubaix. Da citare senz'altro anche la quota di 26 per Sonny Colbrelli alla Sanremo, gara in cui ci sarà anche Vincenzo Nibali, accreditato di un bel 201. I tanti tifosi dello Squalo inizino a farci un pensierino...

Tutte le quote delle gare ciclistiche più importanti sono disponibili sul sito www.stakers.com.

Notizia di esempio
Giro d'Italia Under23, presentato il percorso: 10 giorni ricchi di salite