Mondo Continental

Tour de Bretagne, a Dinan assolo di Stannard. La generale a Schmidt

01.05.2018 17:37

Giornata conclusiva sì al Tour de Bretagne, ma tutt'altro che una passerella. La Saint Pötan-Dinan di 145 km è stata caratterizzata da un continuo movimento nella fase conclusiva, con l'attacco decisivo portato a 7 km dal termine da Robert Stannard. Il talentuoso australiano della Mitchelton-BikeExchange è riuscito a involarsi nelle strette stradine del tortuoso circuito, tagliando il traguardo a braccia alzate e conquistando la seconda gioia del 2018 dopo il Giro del Belvedere.

Il diciannovenne è giunto con 4" sul terzetto composto dai francesi Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropole) e Fabien Schmidt (Côtes d'Armor-Marie Morin-Véranda Rideau) e dal belga Stan Dewulf (Lotto Soudal under 23). Quinto a 28" il portoghese Rui Oliveira (Hagens Berman Axeon), sesto e settimo a 30" il croato Antonio Barac (Centre Mondiale du Cyclisme) e il neerlandese Cees Bol (SEG Racing Academy).

Grazie all'azione compiuta la classifica generale viene ribaltata. E ad esultare è il pubblico di casa perché la cinquantaduesima edizione della corsa viene vinta da Fabien Schmidt, atleta nativo proprio della Bretagna: erano esattamente 10 anni che mancava il successo dei locali quando a trionfare fu Benoît Poilvet. La seconda posizione va al belga Stan Dewulf, la terza a Julien Antomarchi.

Notizia di esempio
L'AK torna a sparare