Professionisti

Giro, giornataccia per la motocronaca Rai: caduti, squalificati e infortunati

25.05.2018 22:23

Nel corso dell'odierna ascesa del Colle delle Finestre, mentre la corsa era già nel tratto di sterrato, si è verificata una caduta per la motocronaca 1 di RaiSport, pilotata da Massimiliano Del Signore e con Andrea De Luca come inviato. Riusciti a ripartire, l'equipaggio ha chiesto alla giuria di poter superare la corsa al fine di andare in ospedale e verificare eventuali danni subiti.

Tuttavia la giuria, presieduta dallo statunitense Randall Shafer, non è stata del medesimo avviso. Citando le parole dello stesso De Luca rivolte ai commissari e postate sul proprio profilo Facebook, «per la squalifica siete dei geni, quando chiedevamo solo di superare la corsa per andare velocemente in ospedale ci avete riso in faccia. Vergognatevi!!!».

Come poi vergato nel comunicato di fine tappa, la giuria ha deciso di mettere fuori corsa la motocronaca sia dalla tappa di sabato che da quella di domenica per "non rispetto del Cahier des Charges della Direzione di Organizzazione in accordo con il Collegio dei Commissari". Appare alquanto bizzarra tale decisione, data la vicenda.

Una volta giunti all'ospedale di Susa, per altro, sia De Luca che Del Signore sono stati presi in carico dai sanitari: per il giornalista una botta alla caviglia con prescrizione di riposo mentre è andata peggio al pilota, fratturatosi una costola. Giro dunque finito in anticipo e non nel migliore dei modi per i due.






Grazie al pronto soccorso di Susa. Niente frattura tanto riposo, Massimiliano Del Signore ha una costola fratturata ma non molliamo. Grazie per il sostegno. #girofinito


Un post condiviso da Andrea De Luca (@adielle69) in data:




Notizia di esempio
Chi vincerà l'edizione 2018 del Giro d'Italia?