Professionisti

Tour de Luxembourg, il prologo premia ancora Damien Gaudin

30.05.2018 21:04

Con il classico prologo ondulato tra le strade della capitale ha preso il via l'edizione 2018 dello Skoda Tour de Luxembourg. Il tortuoso tracciato di 2.3 km ha visto uscire come vincitore Damien Gaudin. Il francese, specialista dei prologhi, ha una particolare affinità con il Granducato: nel 2011 fu secondo nel prologo alle spalle del solo Cancellara mentre nel 2017 è stato lui ad aprire con un successo.

Il trentunenne della Direct Énergie ha fermato il cronometro in 3'16", riuscendo ad anticipare di un solo secondo il sorprendente sprinter tedesco Alexander Krieger (Leopard Pro Cycling). Terzo a 3" uno specialista del tic tac come lo sloveno Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice). Quarto e quinto, rispettivamente a 4" e 5", altri due francesi della Direct Énergie, ossia Adrien Petit e Jonathan Hivert.

Completano la top 10 il belga Sean De Bie (Veranda's Willems-Crelan) a 6", il belga Aimé De Gendt (Sport Vlaanderen-Baloise), il lussemburghese Alex Kirsch (WB Aqua Protect Veranclassic) e i belgi della Sport Vlaanderen-Baloise Piet Allegaert e Benjamin Declercq, tutti a 8". Domani in programma la Lussemburgo-Hesperange di 186.7 km, che dovrebbe essere terreno di caccia per i velocisti.

Notizia di esempio
Tour de Kumano, il breve prologo va all'esperto Takayuki Abe