Professionisti

Gruppo beffato nella prima tappa del Tour de Korea: vince Choe, quinto Mareczko

30.05.2018 09:31

Ha preso il via questa mattina il Tour de Korea, breve gara a tappe che vedrà i corridori impegnati fino al prossimo 3 giugno. Nella prima frazione, con arrivo a Cheonan dopo 184.6 chilometri, è arrivata subito una sorpresa perché gli attaccanti sono riusciti ad avere la meglio sul gruppo e sulle squadre dei velocisti. Ad avere la meglio in volata ristretta di quattro corridori è stato proprio un atleta coreano, il 28enne Hyeong Min Choe, campione nazionale a cronometro nel 2016 e nel 2017 e già secondo in classifica generale nella corsa di casa nel 2014.

Le fasi iniziali della tappa sono state caratterizzate da una fuga dei canadesi Benjamin Perry (Israel Cycling Academy) e Alexander Cataford (Unitedhealthcare) che il gruppo ha tenuto sempre sotto controllo: negli ultimi 50 chilometri, però, ci sono stati diversi contrattacchi e alla fine negli ultimi 20 chilometri s'è formato in testa alla corsa un quartetto che oltre a Perry comprendeva anche Serghei Tvetcov (Unitedhealthcare), Stepan Astafjev (Vino-Astana Motors) e Hyeong Min Choe (Geumsan Insam Cello).

Wilier-Selle Italia e Nippo-Vini Fantini sono state le più attive nell'inseguimento, ma non sono riuscite a ricucire un distacco che ai meno 3 chilometri era ancora di 30". Hyeong Min Choe alla fine è riuscito a vincere con margine la volata dei battistrada ed a conquistare la prima maglia di leader: Benjamin Perry è arrivato secondo di tappa ed è secondo in classifica a 1", terzo posto per Tvetcov, quarto per Astafjev. La volata del gruppo è stata vinta da Jakub Mareczko che si è così classificato quinto a soli 9" dai primi, decimo posto per l'altro italiano Damiano Cima.

Notizia di esempio
Chi vincerà l'edizione 2018 del Giro d'Italia?