Professionisti

Prove di Tour per Valverde: battuti Navarro ed Elissonde in salita alla Route d'Occitanie

16.06.2018 16:07

Test positivo per Alejandro Valverde nella tappa regina della Route d'Occitanie, la Prat-Bonrepaux - Les Monts d'Olmes di 198 km con 3 Gpm di prima categoria, compreso l'arrivo in salita con la scalata finale di quasi 15 km. E nella nebbia pirenaica più totale, la corsa si è accesa abbastanza presto, col terzetto definitivo che si andava a formare già a 11 km dall'arrivo: Kenny Elissonde (Sky), Daniel Navarro (Cofidis), e ovviamente il capitano della Movistar. Un trio che guadagnava su tutti gli altri fino all'arrivo, senza particolari strappi o azioni singole: nell'ultimo chilometro Valverde rintuzzava facilmente uno scatto di Elissonde e andava a vincere senza patemi allo sprint, ottenendo quello che è già il decimo successo stagionale, dando 2" a Navarro e 6" ad Elissonde.

A più di 1' i primi quattro inseguitori: Luis Leon Sanchez (Astana) taglia la linea ad 1'03", Sebastian Raichenbach (Groupama-FDJ) a 1'04", Antonio Molina (Caja Rural) ad 1'06" e Hubert Dupont (Ag2r-La Mondiale) ad 1'09". Ad 1'32", il sorprendente ottavo posto del neoprofessionista Valentin Madouas (Groupama-FDJ).
La nuova generale, viste le prime due tappe allo sprint, rispetta l'ordine d'arrivo odierno, con Valverde che guida con 6" su Navarro e 12" su Elissonde. Domani ultima frazione di media montagna, col Pic de Nore a 100 km dall'arrivo e finale abbastanza mosso.

Notizia di esempio
Brilla la stella di casa Mads Pedersen alla Fyen Rundt