Professionisti

Caruso: «Conoscevo bene la salita, magari la prossima volta vincerò»

18.07.2018 23:05

Tour de France, le dichiarazioni dopo la tappa di La Rosière. Dumoulin: «Oggi avevo una motivazione speciale a spingermi»


GERAINT THOMAS (Team Sky)
«È incredibile, non me lo aspettavo. Nel finale eravamo in pochi per cui la decisione di attaccare è stata istintiva avendo visto un pertugio in cui passare. Sono riuscito a riprendere e staccare Dumoulin, mentre Froome attaccava a sua volta: vedevo davanti a me Nieve, mi dispiace per lui perché è una bella persona, ma dovevo andare a vincere. Sapevo che c'era una grande possibilità di ottenere la maglia gialla ma non sapevo come gli altri si sarebbero comportati. Indossare questa maglia è un grande onore: sono riuscito a vestirla l'anno scorso per cui ripetersi è un bel momento. Ci aspettavamo degli attacchi dai rivali e non è stato piacevoli vederli andare via. Ma abbiamo mantenuto la calma, la concentrazione nei nostri mezzi e corso alla grande».

CHRIS FROOME (Team Sky)
«È una situazione perfetta per noi. Inizialmente pensavo che tutti fossero già concentrati per l'Alpe d'Huez, considerandola come la tappa decisiva sulle Alpi, e probabilmente lo sarà. Ma questo risultato ci mette nelle condizioni ideali per la giornata di domani. Credo che l'attacco di Thomas sia stato dettato dalla situazione di corsa ma è stato sensato, Anzi, è stato perfetto, non abbiamo neppure avuto bisogno di parlare e lui ha scelto il momento giusto. Ho abbandonato la sua ruota perché sapevo che sarebbe toccato agli altri andare al suo inseguimento. Martin ha fatto un'accelerazione potente e sono rimasto sorpreso di essere stato l'unico capace di seguirlo. Credo che al momento l'uomo più pericoloso per noi sia Dumoulin: oggi ha corso alla grande, domani sarà però per tutti un altro giorno con una tappa così impegnativa».

TOM DUMOULIN (Team Sunweb)
«L'attacco è stato improvvisato, ci abbiamo provato con un'intuizione. Søren Kragh Andersen era nella fuga ed è un pazzo in discesa. Gli ho detto di andare davanti e di accelerare, ma di non prendere alcun rischio: di colpo siamo riusciti a creare un gap. Ha fatto un lavoro stupendo, tutto il team è stato perfetto oggi. Ho avuto tanti compagni per buona parte del giorno. Ho imparato a sciare da bambino proprio a La Rosière, mio zio aveva affittato una casa e tutta la famiglia ha trascorso assieme le vacanze. In questa primavera è morto, solamente due settimane dopo mia zia. Per cui mio papà ha perso in breve periodo il fratello e la sorella: avevo quindi una motivazione speciale oggi e spero di averli resi orgogliosi. Continuerò a dare il massimo: oggi è andata bene, magari domani pagherò con gli interessi la fatica».

VINCENZO NIBALI (Bahrain Merida)
«Sull'ultima salita il ritmo impresso dal Team Sky è stato veramente notevole e tanti dei contendenti hanno perso terreno. Oggi è andata così, ma siamo solamente a metà Tour de France. Di tappe in cui poter recuperare terreno ce ne sono ancora tante».

DAMIANO CARUSO (BMC Racing Team)
«Stamattina ero veramente motivato e volevo centrare la fuga. Ci sono riuscito e poi siamo andati a tutta dall'inizio alla fine della tappa. Sull'ultima salita ho cercato di fare del mio meglio ma gli uomini di classsifica sono venuti a riprenderci nel finale. Per me non è ovviamente una vittoria ma sicuramente è un segnale di come sia in buona forma. Per cui se domani mi sentirò ancora pimpante proverò a centrare un'altra fuga, altrimenti potrei anche prendermi una giornata di tranquillità e attendere una nuova occasione. A La Rosière ho chiuso al tredicesimo posto al Critérium du Dauphiné, stavolta invece sono quarto: magari la prossima volta vincerò! Conoscevo bene le strade e sapevo cosa ci attendeva, per cui è stato un bel vantaggio. Il livello odierno è stato ovviamente superiore rispetto a quello di giugno per cui sono contento e credo che anche il team lo sia».

ALEJANDRO VALVERDE (Movistar Team)
«Le sensazioni non sono state cattive e abbiamo provato quanto preventivato. Abbiamo fatto il massimo e questo è quello che importa. Nairo e Mikel sono rimasti davanti per quanto hanno potuto e tutti hanno dato il massimo, con Erviti, Bennati, Amador e un fantastico Soler. Siamo stati la squadra che più impegno ha messo in campo, però dobbiamo complimentarci con il Team Sky. Sono stati i migliori e spetta a noi riprovarci giorno dopo giorno. Resta ancora tanto prima di Parigi e domani tocca alla frazione più dura delle Alpi, con il traguardo dell'Alpe d’Huez che ci fa tornare in mente bei ricordi. Continueremo ad essere protagonisti».
Notizia di esempio
"Ci lasciamo da buoni amici": Sagan annuncia via social la fine del suo matrimonio