Professionisti

PostNord Danmark Rundt, colpo da finisseur per Lasse Norman Hansen

01.08.2018 17:26

Dopo lo spostamento a settembre nel 2017 in ragione del vicino Campionato del mondo norvegese, il Giro di Danimarca torna a disputarsi nella canonica data di inizio agosto. Oggi il PostNord Danmark Rundt è partito con una frazione di 218.4 km ad Aalborg sostanzialmente, e non poteva essere altrimenti dati i luoghi attraversati, pianeggiante fatto salve qualche zampellotto nel finale.

A circa 10 km dal termine ha attaccato Magnus Bak Klaris, promettente passista locale del BHS Almeborg Bornholm, che è riuscito a guadagnare anche una trentina di secondi prima di venire riassorbito a 4 km dalla conclusione. È iniziata così una lotta fra i circa 50 elementi del gruppo principale per cogliere la posizione migliore.

A 1500 metri dalla fine il formidabile pistard Lasse Norman Hansen è scattato con il suo consueto incedere da inseguitore. Il plotone non ha reagito immediatamente, permettendogli di guadagnare alcune decine di metri: quando Veranda's Willems-Crelan e soprattutto Vital Concept Cycling Club hanno iniziato a lavorare era però troppo tardi.

Resistendo nel breve rettilineo finale, il danese della Aqua Blue Sport è riuscito a varcare la linea bianca per primo con una decina di metri di margine sul plotone. Si tratta della sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta esattamente 6 mesi fa (1 febbraio) all'Herald Sun Tour.

Seconda posizione per il francese Bryan Coquard (Vital Concept Cycling Club), quindi seguono il tedesco Max Kanter (Team Sunweb), i belgi Milan Menten (Sport Vlaanderen-Baloise) e Tim Merlier (Veranda's Willems-Crelan), il neerlandese Wouter Wippert (Roompot-Nederlandse Loterij), il danese Andreas Stokbro (Riwal CeramicSpeed), il belga Xandro Meurisse (Wanty-Groupe Gobert), il danese Christoffer Lisson (BHS Almeborg Bornholm) e l'estone Mihkel Räim (Israel Cycling Academy). Domani altra frazione similare da Viborg a Vejle di 174.2 km.

Notizia di esempio
Buona la prima per Rafael Reis alla Volta a Portugal, vince il prologo e veste la prima camisola amarela