Professionisti

Danmark Rundt, Veranda's Willems pigliatutto: ultima tappa a Merlier, generale a Van Aert

05.08.2018 16:19

Si è risolta con una volata a ranghi compatti la quinta e ultima tappa del PostNord Danmark Rundt, disputata quasi interamente lungo la costa fra Faxe e Fredriksberg sulla distanza di 199.1 km. E di fatti, attorno a metà frazione, si sono registrati ventagli e spezzettamenti nel plotone: davanti, a 85 km dal termine, erano in una ventina fra cui il capoclassifica Wout Van Aert.

Pochi km più tardi si è poi ritornati ad una situazione di gruppo compatto, poco prima della creazione, a circa 72 km dal termine, di una fuga con sei elementi. Il più forte, e nettamente, del drappello è Casper Pedersen: il danese della Aqua Blue Sport, a 17 km dalla fine, ha distanziato gli altri colleghi, provando il colpaccio mantenendo un margine oscillante fra i 10 e i 25".

Il suo tentativo è stato annullato a circa 3.7 km dal traguardo, iniziando così la lotta fra i vari treni. Il rettilineo finale con una leggera pendenza ha premiato, come accaduto venerdì, Tim Merlier: il forte crossista della Veranda's Willems-Crelan, con una volata di rimonta, ha colto la seconda vittoria personale in una più che positiva esperienza in terra scandinava.

Battuto il tedesco Max Kanter, qui stagista con il Team Sunweb. Seguono Shane Archbold (Aqua Blue Sport), Riccardo Minali (Astana Pro Team), Milan Menten (Sport Vlaanderen-Baloise), Andreas Stokbro (Riwal CeramicSpeed), Bryan Coquard (Vital Concept Cycling Club), Mihkel Räim (Israel Cycling Academy), Enrico Barbin (Bardiani CSF) e Christophe Noppe (Sport Vlaanderen-Baloise).

Classifica invariata che vede, quindi, il meritato successo finale di Wout Van Aert. Salgono sul podio assieme al belga della Veranda's Willems-Crelan i danesi Rasmus Quaade (BHS Almeborg Bornholm) e Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport), distanti rispettivamente 32" e 36".

Completano la top ten l'ucraino Andrey Grivko (Astana Pro Team) a 50", i danesi Julius Johansen (Team ColoQuick) a 56", Emil Vinjebo (Team ColoQuick) a 58" e Christopher Juul Jensen (Danimarca) a 1'06", il canadese Hugo Houle (Astana Pro Team) a 1'11", lo statunitense Robin Carpenter (Rally Cycling) a 1'18" e il belga Jonas Rickaert (Sport Vlaanderen-Baloise) a 1'23".

Notizia di esempio
Marta la Fenice risorge dopo 10 anni