Professionisti

Al Tour of Utah prova da dominatore di Sepp Kuss: a Snowboard stacca tutti e ipoteca la corsa

11.08.2018 23:41

La quinta frazione in linea del Tour of Utah si è disputata sulla distanza di 157.7 km fra Canyons Village e Snowboard Resort, tradizionale traguardo della prova statunitense. Come di consueto si forma una numerosa fuga della prima ora: tra i presenti anche Ivan Santaromita (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini) e Kilian Frankiny (BMC Racing Team), il quale scatta a 13.5 km dalla conclusione.

Dietro, all'imbocco della lunga salita finale, inizia a lavorare il Team EF Education First-Drapac prima con Brendan Canty e poi con Nathan Brown, che hanno il merito di selezionare il gruppo e ridurlo a una ventina di elementi. Tra gli assenti illustri vi è Neilson Powless: il secondo della generale viva una giornata difficile e deve abbandonare ogni velleità.

Chi sta, ancora una volta, benissimo è il suo compagno di squadra nonché capitano, vale a dire Sepp Kuss: il capoclassifica risponde ad un debole tentativo di Michael Woods e uno un po' più significativo di Joe Dombrowski. L'alfiere del Team LottoNL-Jumbo decide di levarsi da ogni impiccio e dalla possibile inferiorità numerica nel modo migliore: attaccando in prima persona, ai meno 8.2 km: Dombrowski prova a rispondere, mentre Tejay van Garderen scoppia subito.

Il neopro' in un battibaleno va a riprendere e staccare il battistrada Frankiny, iniziando una bellissima cavalcata: l'unico che cerca di rifarsi è Ben Hermans, ma il belga si avvicina al massimo a 10", prima di rinculare. Perché l'ex biker Kuss splende, dimostrando di essere un talento ancora da sgrezzare ma con doti non indifferenti: ai meno 3 km vanta 25" su Hermans, 45" su Peter Stetina e 1'05" sul trio composto da Hugh Carthy, Jack Haig e Luis Villalobos.

Gli ultimi km sono una passerella che il buon Sepp Kuss si gode meritatamente, tagliando il traguardo già festeggiando. Seconda piazza a 39" per Ben Hermans, terza a 1'18" per Peter Stetina, mentre a 1'27" chiudono il detentore della corsa Rob Britton (Rally Cycling), Jack Haig (Mitchelton-Scott), Joe Dombrowski e Hugh Carthy. Crisi nerissima per Tejay van Garderen, giunto trentunesimo a 6'52".

In classifica Kuss, come ovvio che sia, allarga a dismisura il proprio margine: il nativo di Durango ha ora 1'21" su Hermans, 2'05" su Dombrowski e Carthy, 2'07" su Haig. Domani la chiusura, niente fatto semplice: partenza e arrivo a Park City, per complessivi 122.3 km, con la salita tradizionale di Empire Pass come ultima ascesa prima dell traguardo da raggiungere in discesa.

Notizia di esempio
Due semitappe al Tour de la Guadeloupe, vincono Sarabia e Fournet-Fayard