Donne Élite

PostNord Vårgårda, strepitosa volata vincente di Marianne Vos; 4 azzurre nelle 10

13.08.2018 20:49

Niente di meglio di una fantastica volata vincente per lasciarsi alle spalle l'amaro secondo del Campionato Europeo: Marianne Vos si è prontamente rifatta andando a vincere la gara su strada del PostNord Vårgårda WestSweden con un finale bellissimo che le ha permesso quasi di togliersi il gruppo di ruota. Con questo successo, la fuoriclasse olandese della Waowdeals Pro Cycling spezza un piccolo tabù: questa è infatti la sua prima vittoria in una gara di un giorno del Women's World Tour, mentre per ritrovare un'altro successo in una delle classiche del massimo circuito UCI bisogna tornare indietro addirittura ad agosto 2014, quando la Vos fece suo lo Sparkassen Giro di Coppa del Mondo.

La gara svedese di Vårgårda si è conclusa in volata dopo che innumerevoli attacchi non sono riusciti a fare grande selezione: nel corso del penultimo giro da 11 chilometri aveva provato ad avvantaggiarsi una scatenata Anna van der Breggen, ma il grande lavoro del Team Sunweb ha fatto sì che venisse ripresa a circa 6 chilometri dall'arrivo.

Marianne Vos ha costruito la sua vittoria all'ultima curva a circa 300 metri dall'arrivo: una traiettoria larga le ha permesso di entrare nel rettilineo conclusivo con più velocità e con un rapporto più lungo rispetto a Lotta Lepistö che passando più stretta ha quasi fatto il buco al resto del plotone. La Vos ha avuto il tempo di alzare le braccia con netto anticipo rispetto alla linea d'arrivo: secondo posto, a 2", per Kirsten Wild mentre la finlandese Lotta Lepistö ha comunque completato il podio in terza posizione.

Buoni risultati per le atlete italiane, ben quattro nelle prime dieci posizioni dell'ordine d'arrivo: la migliore è stata Elena Cecchini (Canyon-SRAM) che ha chiuso quarta, quinto posto per Barbara Guarischi (Virtu), Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM) ha chiuso settima mentre la 19enne Letizia Paternoster (Astana Women's Team) ha colto la nona posizione.

Notizia di esempio
Antidoping, l'UCI sospende il pistard colombiano Fabián Puerta