Professionisti

Stefan Küng vince la crono del BinckBank Tour ed il nuovo leader

14.08.2018 16:37

La seconda tappa del BinckBank Tour era una di quelle decisive per la classifica generale: in programma c'era oggi una cronometro individuale di 12.7 a Venray che era chiamata a fare distacchi importanti per una gara a tappe senza grosse difficoltà altimetriche. A far segnalare il miglior tempo è stato lo specialista svizzero Stefan Küng che si è prontamente rifatto dopo una cronometro non esaltante (settimo a 45") al Campionato Europeo: la distanza minore si adattava meglio alle caratteristiche del 24enne della BMC Racing Team che, sfruttando anche il meteo favorevole, ha coperto il tracciato in 14'12" a 53.7 km/h di media.

Per Stefan Küng si tratta della terza cronometro individuale vinta in stagione a cui si aggiungono anche due prove a squadre. Il forte passista svizzero si era imposto nella seconda tappa del BinckBank Tour, sempre una prova contro il tempo individuale, anche nel 2017: in quel caso riuscì a tenere la maglia di leader della classifica per tre giorni prima di cedere il primato nella tappa disputata sulle colline del Limburgo olandese. Adesso Küng si trova di nuovo in testa e sarà senza dubbio un punto di riferimento nei prossimi giorni.

Considerando il chilometraggio di questa tappa, il distacchi inflitti da Stefan Küng alla concorrenza sono stati decisamente notevoli. Il secondo posto è andato al campione europeo in carica Victor Campenaerts (Lotto Soudal) che era stato brevemente in testa alla classifica virtuale prima dell'arrivo dello svizzero: 14" la differenza tra i due specialisti del tic-tac.

Grande equilibrio invece alle spalle di Campenaerts. Il Team Sunweb ha piazzato il danese Søren Kragh Andersen e Michael Matthews in terza e quarta posizione a 15" dal vincitore, a 19" troviamo invece Maximilian Schachmann (Quick-Step) e Alex Dowsett (Katusha), settimo posto a 20" per Luke Durbridge (Mitchelton) seguito da Miles Scotson (BMC) a 22" e Maciej Bodnar (Bora) e Yves Lampaert (Quick-Step) a 23".

Notizia di esempio
Tour de Hongrie, il prologo va allo svizzero Schelling. Terzo Belletti, nei 10 Totò e Scartezzini