Ciclismo Giovanile

Max Kanter sfreccia a Elven e conquista la prima frazione del Tour de l'Avenir

17.08.2018 16:54
Max Kanter, giovane sprinter tedesco in forza al Team Sunweb, inaugura il Tour de l'Avenir 2018 conquistando la prima frazione, una tappa non troppo impegnativa di 138.2 km, da Grand-Champ a Elven, nel cuore del dipartimento di Morbihan, in Bretagna. Il velocista teutonico si è messo alle spalle il polacco Alan Banaszek e il padrone di casa Damien Touzé, il quale non è riuscito a coronare pienamente il lavoro di una Francia particolarmente volitiva.

Completano la top 10, alle spalle dei primi 3, il portoghese Rui Oliveira, lo sloveno Ziga Jerman, il belga Gerben Thijssen, il britannico Jake Stewart, l'australiano Robert Stannard, l'irlandese Mark Downey e il lussemburghese Kevin Geniets. Grazie al trionfo odierno, Kanter, indossa anche la prima maglia gialla di quest'edizione della corsa francese principe della Coppa delle Nazioni U23.

Benché in questo 2018 Kanter sia stato grande protagonista in quasi tutti gli sprint a cui ha preso parte, tanto da aver collezionato, prima di oggi, ben 10 podi stagionali, tra cui spiccano quello alla Ronde Van Vlaanderen Under 23 e i due di tappa ottenuti alla recente Danmark Rundt, quella odierna è solo la seconda vittoria stagionale per il promettente tedesco. Infatti l'alfiere della Sunweb, prima di oggi, aveva colto un solo successo, al campionato tedesco/lussemburghese/svizzero Under 23.

Domani altra tappa per velocisti al Tour de l'Avenir, 144 km da Drefféac a Châteaubriant, con un finale insidioso che presenta gli ultimi 300 metri che tirano all'insù (pendenza di circa il 5%).
Notizia di esempio
Tappa e maglia per Nicolas Edet al Tour du Limousin, Davide Ballerini 2°