Professionisti

Solo UnitedHealthcare alla Colorado Classic: tappa a McCabe, generale a Mannion

19.08.2018 22:45

Volata doveva essere e volata è stata nella quarta e ultima tappa della Colorado Classic. Otto giri di un circuito cittadino tra le strade di Denver, per complessivi 114.8 km. Nel finale si muove bene la Jelly Belly p/b Maxxis, che viene sostituita in testa al gruppo ai meno 1.8 km dalla Hagens Berman Axeon.

Poco prima dell'arco dell'ultimo km Griffin Easter (303 Project) cerca un ambizioso colpo da finisseur, ma che dura lo spazio di 50 metri. Gli uomini di Axel Merckx impostano la volata ma il primo a lanciarsi è il messicano Ulises Castillo (Jelly Belly p/b Maxxis) ma si lancia troppo presto.

Chi parte nel momento perfetto è Travis McCabe: lo statunitense della UnitedHealthcare vince in maniera netta, ottenendo la terza affermazione nel mese di agosto dopo le due al Tour of Utah. Battuto di quasi una bicicletta Ty Magner (Rally Cycling), quindi seguono Joe Lewis (Holowesko Citadel), Edwin Ávila (Israel Cycling Academy), Sam Bassetti (Elevate KHS), Ulises Castillo (Jelly Belly p/b Maxxis), Sean Bennett (Hagens Berman Axeon), Pascal Eenkhoorn (Team LottoNL-Jumbo), Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Michael Hernandez (Aevolo).

Nessun cambiamento in classifica generale che vede il successo di Gavin Mannion. Per il ventiseienne del Massachusetts una bella prova in considerazione che la sua UnitedHealthcare è a serio rischio di chiusura: alle sue spalle a 15" il compagno di squadra, il rumeno Serghei Tvetcov, che coglie il terzo podio stagionale in corse a tappe (vittorioso al Tour de Korea e terzo al Tour de Beauce).

Completa il podio, a 22" dal vincitore, il britannico Hugh Carthy (Team EF Education First-Drapac). Quarto posto a 27" l'australiano Damien Howson (Mitchelton-Scott), riuscito oggi a scavalcare con gli abbuoni Joe Dombrowski (Team EF Education First-Drapac), quinto a 29".

Altro elemento del team World Tour in sesta piazza a 33", ossia il colombiano Daniel Martínez. Il canadese James Piccoli (Elevate KHS) a 42", Toms Skujins e il canadese Rob Britton (Rally Cycling) a 52" e il canadese Alexander Cataford (UnitedHealthcare) a 53" completano la top 10".

Notizia di esempio
Vincenzo Nibali al via della Vuelta a España con il dorsale numero 1