Donne Élite

Van Vleuten stacca tutte al Boels Ladies Tour. Terza Cecchini, nelle 10 Cavalli, Bertizzolo e Bronzini

29.08.2018 16:58

Più forte di un errore di percorso. Non è una novità ma, ancora una volta, Annemiek van Vleuten dimostra di essere una campionessa a tutto tondo. La formidabile leader della Mitchelton-Scott, dopo aver conquistato ieri il prologo, si è imposta quest'oggi nella prima tappa in linea del Boels Ladies Tour.

Nei 132.2 km di Nijmegen la trentacinquenne è riuscita a staccare tutte le rivali a 17 km dal traguardo, involandosi sin sul traguardo. Che ha raggiunto nonostante sia incappata, suo malgrado, in una strada sbagliata a causa di una segnaletica predisposta dall'organizzazione alquanto insufficiente.

La forte neerlandese è riuscita a riprendersi, giungendo all'arrivo in prima posizione ma con un'espressione visibilmente corrucciata. Il suo margine sul gruppo è stato comunque di una ventina di secondi. Sul podio di giornata salgono la slovena Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana) e l'azzurra Elena Cecchini (Canyon SRAM).

Tanta Italia nel resto del top ten, a cominciare dalla campionessa nazionale Marta Cavalli (Valcar PBM). Seguono l'australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott), l'italiana Sofia Bertizzolo (Astana Women's Team), la neerlandese Rozanne Slik (FDJ Nouvelle Aquitaine), l'italiana Giorgia Bronzini (Cylance), la francese Audrey Cordon (Wiggle High5) e la neerlandese Ellen van Dijk (Team Sunweb). Rimane ovviamente leader della generale Annemiek van Vleuten. Domani probabile volata a Gennep, in una frazione pianeggiante di 129 km.

Notizia di esempio
Nuovo acquisto per la Lotto Soudal: arriva il tedesco Roger Kluge